Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame ma, non voglio insistere data la mia ben scarsa esperienza; però mi è capitato di vedere un pacchetto di batterie finite in un fosso.... non era un bello spettacolo |
Guarda, non parlo per le lipo perché non mi è mai capitato di mandarle sott'acqua, però mi ci è finito un intero modello a scoppio...
Dopo il decollo a causa di un guasto mi è volato dentro ad un fosso e fra l'altro c'era pure una corrente (d'acqua) che ha iniziato a far navigare il modello (completamente sommerso, spuntava fuori solo una parte della deriva). Ha navigato per circa 30 minuti prima che riuscissi a recuperarlo (le sponde del fosso in quel punto non erano accessibili) ed ha percorso circa 2 Km trascinato dalla corrente. Logicamente l'impianto radio è rimasto sempre acceso ed i servi lavoravano in preda a segnali casuali provenienti dall'acqua che interferiva.
Beh, dopo averlo recuperato, ho smontato e pulito tutto. E' stato un lavoraccio, ho aperto rivecente, pacco pile, servi e con cotton-fiock e spary per contatti ho pulito tutto minuziosamente. Il motore a scoppio l'ho sezionato in ogni sua parte e pulito accuratamente. Due giorni dopo il modello era nuovamente in volo!!!!
Ma la cosa straordinaria è che ha navigato per circa 2 km senza affondare sebbene completamente sommerso (il modello è uno spad ossia polionda e alluminio quindi bello peso vedi foto).
Unica accortezza che presi durante la costruzione era di impacchettare per bene pile e ricevente (per proteggerle dai gas di scarico) e questo gli ha salvato la vita!!!!
Dopo averlo rimontato, ho ulteriormente impermeabilizzato la ricevente ed il pacco batterie inserendoli dentro ai palloncini e sigillando il tutto.
Insomma, l'acqua è insidiosa ma spesso non è mortale per i nostri modelli.... Ah... logicamente parlo di acqua dolce, per quella salata non ci spererei troppo!!!!