Se si sale col setup inevitabilmente si aggiunge peso, in questo caso rappresentato dal motore da 8 etti ( contro 4) e dai 300 grammi in più delle due celle.
Il tutto conduce a circa 800 grammi di peso in più (ipotizzando un grosso inrunner da 12 s) rispetto ad una identico modello con 10s ( con una spinta di 6 chili nel primo caso e 5 nel secondo) con effetti negativi sulla velocità di volo livellato in quanto il modello a causa del peso in più volerà necessariamente ad un angolo di attacco maggiore, e quindi la spinta aggiuntiva andrà a compensare questa maggiore resistenza palesando la propria superiorità in velocità d'efflusso e peso solo in affondata.
Il rapporto di spinta resterebbe su valori molto simili, ma costi peso e gestibilità in atterraggio ed in volo del modello saranno ben diversi.
Come dire,
a parità di modello, se devo volare con 6 chili di spinta e sei chili di peso, oppure con 5 chili di spinta e cinque chili di peso preferisco il secondo, ma sono anche gusti personali naturalmente.