Discussione: Info su batterie Nimh
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 09, 13:15   #2 (permalink)  Top
losisi
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Ho sempre avuto il dubbio su come trattare le batterie ricaricabili Nimh, nel senso che capita che faccio pochi voli nel wend (sto riprendendo dopo tanti anni) e quindi le batterie non sono scariche (almeno quelle della tx vedendo l'indicatore sulla radio) quindi non so mai se la settimna dopo (o il giorno dopo se torno anche la domenica al campo) devo far fare nuovamente una nottata di ricarica o possono bastare poche ore, ed inoltre è consigliabile scaricarle prima di ricaricare?
Altro dubbio avendo due modelli (Sierra e Siai Marchetti SF260) dove le batterie sono ben disposte sotto la spugna per non far muovere nulla all'interno della fusoliera, durante la ricarica devo per forza rimuoverle dal modello o posso lasciarle all'interno senza il pericolo di incendi o scoppi?
Vi prego svelatemi questi dubbi perchè qui cercando qualcosa su batterie ormai escono solo risultati Lipo .
Grazie per l'aiuto
anche se le NiMh vengono "vendute" con effetto memoria nullo lo hanno, anche se in misura molto minore rispetto alle NiCd.

Conviene pertanto farle ciclare, magari non tutte le volte........potresti prendere ad esempio l'abitudine di farlo ogni 3-4 ricariche.

Obbligatoriamente dopo un lungo periodo di inattività ( in questo caso meglio fare un paio di cicli scarica-carica )

Per la ricarica io non le tolgo dai modelli e, in tanti anni, non ho mai avuto problemi...solo una volta un pacco di NiMh (economiche ) mi fece una fumata per errato settaggio del caricabatterie ( quella volta, per fortuna, non era sul modello ).....quindi caricale pure senza toglierle ma fai attenzione a come setti il cb ( meglio se ne hai uno automatico )