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Vecchio 05 giugno 09, 11:59   #61 (permalink)  Top
FelixGiant
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Hornet One...

progetti come quello che vuoi realizzare tu sono impegntivi e costosi ovviamente!
Il paragone con la turbina non esiste, lo sai in USA quanta gente sta passando all'EDF categoria 120 a causa di tutte le restrizioni e normative necessarie per volare un modello a turbina lì??
Un sacco di persone non ne vogliono più sapere e puntano alla facilità.

...non ti far deviare, procedi per la tua strada e punta al massimo delle prestazioni che puoi ottenere!
Se metti una ventola che ti da 6 kg come quella di Stu, sicuro che non devi volare tutto il tempo al 75% di motore ma invece il modello avrà una velocità più che seddisfacente anche con il 50-60% di manetta. A quel punto vedrai che gli assorbimenti si riducono e la durata del volo aumenta! Senza considerare che così anche le batterie vengono sfruttate meno, ma all'occorrenza hai tutta la spinta che vuoi.
A mio parere la spinta 1:1 ci vuole e come...non stiamo parlando di un aereo vero ma di un modello e quindi il rapporto di similitudine non si applica in maniera esatta come se stessi facendo delle prove sperimentali finalizzate al prototipo del velivolo vero.
Un rapporto 0,8 a 1 andrebbe già bene ed infatti basta che dopo il decollo tiri in dietro lo stick del gas e ce l'hai lo0,8 a 1 ...ma vuoi metter quando poi dai il 100%, anche solo per 10 secondi, ed il modello va via che è 1 bellezza!!!
Io andrei con la ventola di Stu con 12s 5000, così come suggerisce lui, 6Kg!

Ciao
Gianluca
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