Citazione:
Originalmente inviato da Checco 67 comprando in cina il motore +regolatore (che avevo dimenticato ) 200 e la batteria ne ho trovato una discreta da Hobbycity Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 5000mAh 6S1P 30C $119.90 che dopo una non basta con 300 circa voli
nel frattempo ho chiamato una vecchia volpe del campo in cui volo e gli ho sottoposto questo quesito e mi detto le stesse cose che mi stai dicendo tu
e mi ha consigliato di montare un motore a benzina che non ha problemi di miscele,candele e carburazioni, con circa 220/250 porto a casa un 40, che per il 109 è perfetto. |
Anche io all'inizio avevo pensato di mettere su un 40 cinese... ma... se guardi bene la scatola sul sito jamara ti accorgi di una cosa...
L'ALLOGGIAMENTO
è fatto appositamente per un glow (motore classico) il motore stà tutto nel muso e non c'è naca (l'ogiva è parte integrante della fine della fusoliera) e un 40 non ci stà manco pitturato.
devi prendere si un benzina... ma un benzina fatto a glow oltretutto anche se il modello è di grandi dimensioni l'alloggiamento motore non è molto generoso... io volevo mettere un 35 e mi sono dovuto accontentare di un 26 che ci stà pennellato semplicemente rifacendo il barilotto di un centimetro in meno rispetto quello originale rispettando così anche i pesi del progetto originale.
devi solo fare qualche piccola fresatina e rifare la piastra del supporto motore eliminando il castello ammortizzato che ti viene fornito di scatola ( la sett prox capirai con le nuove foto).
Anche a livello riproduttivo sono riuscito a ricavare delle prese d'aria dalle sue originali, facendo sporgere la testa del motore in maniera veramente impercettibile... (pensa che brutto vedere una testa o una marmitta che spunta di lato o sotto al modello).
Se lo fai così ti garantisco che tutto è rispettato, ricordati solo di adattare il serbatoio alla benzina quindi filtro antibolle, e tubi per benzina e non per glow fondonoooooo!!
ora ti faccio l'elenco completo del mio equipaggiamento:
motore mvvs 26 ifs benzina
batteria lipo flightpower 2500 per la sua centralina
barilotto artigianale made in "vecchietto del campo"
centralina/regolatore Emcotec - DPSI Micro - DPSI RV (doppia batteria lipo per alimentazione ricevente e regolazione corrente servi)
2 lipo flightpower 1550 per ricevente
centralina luci generica comprata qui sul mercatino 3 luci lampeggianti 2 fisse con strobo
elica legno (per collaudo e rodaggio) mentz 17x10 seguirà elica 3pala passo variabile con ogiva da riproduzione
ricevente jr 9 canali JR-Graupner - RX smc 19 S 40 Mhz
9 servi futaba 3001
prolunghe e y quanto basta
filtro antibolle per benzina, tubo per benzina
i carrelli sono retrattili ad aria con riduttore integrato nella valvola (monoeffetto) vedrò cosa fare per gli steli
manca solo il pilotino (stò diventando scemo a trovarne uno decente)
mi pare sia tutto.
Prego a chi legge questo post, di correggere se c'è qualche errore nelle mie affermazioni, non sono un neofita... ma errare è umano!