La qualità della componentistica del lama 2 Esky è senza ombra di dubbio superiore.
I motori sono eccezionali, non vanno cambiati. Mesi di utilizzo ed ancora..i miei..resistono!
L'elettronica è di eccellente qualità.
Tuttavia il bilancere dell'esky lama 2 se ne va più facilmente rispetto a quello del 5-2 v3.
Il 5-2 V3 è molto più indicato per l'outdoor, più reattivo, più potente e consente un volo più rapido,manovre più azzardate,virate decisamente più marcate.
L'esky lama 2 è molto più tranquillo,risposta ai comandi più morbida,ma bisogna effettuare virate senza toccare il ciclico,agendo solo sul picchia\coda, per cui in mode1 questo tipo di operazione risulta semplice ed istintiva,sostanzialmente con il solo pollice di sinistra si compie la virata.
Istintivamente può capitare di utilizzare il ciclico per dare una inclinazione alla virata,ma questa è una manovra assolutamente sconsigliata con l'esky perchè nella maggior parte dei casi può uscire dall'asse di equilibrio e partire come un missile verso il basso,totalmente privo di controllo.
A parer mio questo non è da considerarsi un "difetto" dell'elicottero,del resto un trainer con queste caratteristiche non dovrebbe essere impiegato con estremismo, e quindi un volo tranquillo è da considerarsi il suo buon pane quotidiano,oltretutto in indoor il problema di cui sopra, raramente si manifesta, probabilmente il fattore vento,all'esterno contribuisce a sfalzare l'elicottero dal piano di equilibrio alchè tali virate diventano molto molto pericolose.
L'esky lama 2 è al contrario del 5-2 v3 estremamente resistente, albero,manine ,pale e coda naturalmente si rompono ma la cabina è eccezionalmente resistente, si accartoccia ma RIESCE EFFICACEMENTE a proteggere la 4 in 1, così evitando impatti sulla ricevente si ha per lo meno la certezza di aver salvato il componente più costoso per il quale,bene che vada, vengono richiesti 45 euro!
La scocca centrale è DURA come le rocce, io ho impattato da 25 metri contro l'asfalto, nessun danno, anche i servi sono di incredibile qualità.
Lo stesso impatto,con il 5-2 v3, mi ha unicamente consentito di raccogliere quei 2\3 pezzi utili ai ricambi per poi...buttarlo nella spazzatura...
Sostanzialmente ritnego sia meglio l'esky anche se il 5-2 ha dei certamente dei pregi che sono degni di nota