Ciao, ti rispondo a seconda della mia esperienza. Premettendo che i toni che senti all'inizio non sono emessi dal gyro bensì dal regolatore (esc) e che, se monti quello originale Align, ho appurato anche io un abbassamento rilevante dei toni in alcuni avvii..............senza con ciò provocare alcun problema al volo..... (prova a staccare ed attaccare la batteria sino a quando s'inizializza bene)....tutto ciò premesso, penso che la coda ballerina non sia collegata alla sostituzione delle manine portapale ma che sia una conseguenza del Crash.
Dovrai un po ricontrollare la meccanica che trasferisce il movimento al rotore di coda: Cinghia(integrità in tutti i punti) e relativo tensionamento, integrità dell'albero trascinatore della cinghia (tail drive gear), quello a contatto con la corona di autorotazione (quella più piccolina), magari con la botta si è storto o gira male, l'alberino del rotore di coda (importantissimo!!! potrebbe esser storto), ovviamente integrità dei palini di coda.
Prova ad aumentare anche un po la curva motore, se tutto ciò che ti ho elencato prima dovesse essere ok (ne dubito!!!).
Questo se la coda balla in senso orizzontale.
Se invece balla in senso verticale, hai da controllare lo spindle delle manine che hai sostituito che sia dritto e perfettamente al centro della testa, che le pale siano serrate esattamente allo stesso modo ed ovviamente ben bilanciate ed in tracking, che i paddles della flybar siano perfettamente in piano. Non mi viene in mente altro.
Ovviamente hai da controllare anche la sensibilità del gyro (provando a diminuirla magari). Buon lavoro, facci sapere. Ciao, Marco........!!!