Salute a tutti.
Dopo aver riparato le ali del mio motoveleggiatore ho finalmente volato con estrema soddisfazione. Infatti ho recuperato tutti i giochi degli alettoni e il mio modello è diventato più reattivo, soprattutto durante la correzione agli errori :-)
Sono anche riuscito ad atterrare discretamente con la batteria che mi stava abbandonando
Ieri sono tornato a volare e mi sono rovinosamente schiantato, ma questa volta non per colpa mia
Infatti da subito l'aereo rispondeva male ai comandi. In partenza (lancio a mano) ho udito il motore "spingere male" (come da falso contatto per intenderci). Ho subito cercato di farlo rientrare ma senza successo... avrei dovuto farlo atterrare dov'era invece di virare.
Comunque, bando ai discorsi di navigazione. Il problema è il seguente.
Una volta lasciata la radio
accesa e con antenna allungata sono andato a recuperare i rottami
e a terra i servi andavano un po' per i ca**i loro.
Arrivato a casa ho riacceso tutto sul tavolo con radio a 50 cm dall'aereo per provare i controlli. Beh, funzionava tutto. Tranne che una volta, per circa 2 secondi, non ha risposto ai comandi. Come se avessi tolto la batteria all'aereo.
Le radio (tx e rx) sono di qualità scarsina e ho i quarzi da 27.045MHz (canale 9 anche se sul quarzo c'è scritto canale 4).
Mi sono documentato parecchio e ho scoperto che questo, nonostante sia omologato per i radiocomandi) è un canale alfa della banda cittadina (i CB per capirci).
I canali alfa sono quelli che si trovano tra un canale e l'altro dei CB. Infatti si trova a metà tra i canali 7 (27.035MHz) e 8 (27.055MHz).
Ora la mia domanda è: non è che ci possono essere delle interferenze?
Qualcuno ha già avuto dei problemi "saltuari" del genere?
Nota: sono a 4 km in linea d'arioa dall'autostrata (camionisti con CB, ecc...)
Grazie in anticipo.
Willy.