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Vecchio 03 giugno 09, 17:29   #932 (permalink)  Top
M-SAX
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Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
A me é stato detto di montarle divergenti. Aiutano a stabilizzare il rullaggio sia in decollo e specialmente in l'atterraggio

Presupponiamo che il modello tocchi terra prima con la sinistra.
Se la ruota é divergente, appena tocca porterà il modello verso sinistra innescando un leggerio rollio in senso orario facendo toccare subito la ruota di destra che essendo pure lei divergente contrasterà la sua opposta mandando il modello dritto.

Pensa ora cosa succede se le ruote fossero convergenti.
La ruota sinistra tocca ... e il modello scarta a destra innescando un rollio antiorario che dovrai subito contrastare con gli alettoni ... prima di toccare l'estremità alare ... poi se tutte e due le ruote sono a terra ... diventi matto a tenerlo dritto in pista ... finendo tutte le volte con il modello a panza all'aria. Non di dico in decollo ... hai mai provato a rincorrere una gallina in un pollaio?

ma si capisce che a me é già successo?


ciao
Ruggero"

Grazie Ruggero!
Quello che dici ha molto senso.
Però, nella prova di rullaggio che ho fatto, anche se le ruote erano leggermente convergenti mi è sembrato di riuscire a governarlo abbastanza bene. Però è anche vero che in decollo e in atterraggio la velocità è molto più alta e quindi cambia tutto.
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