Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 giugno 09, 12:34   #4 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
ottima l'idela dello scatolo in polistirolo..
farò lo stesso....

cosa vuol dire posizione direttiva?
ti allego una disegnino (se ho capito bene....)

affianco ti allego quello che intendevo io...

.... osservando la prima figura: noto che entrambe i segmenti di antenna sono orientati nella stessa direzione... beh se vale qualcosa il mio trascorso radioamatoriale, ciò comporta una attenuazione di sensibilità ricettiva del segnale e, non è proprio consigliabile, visto che si maneggiano aeromodelli con tutte le pericolisità insite di una perdita di segnale sullo stesso!!!
Posizione direttiva, si intende elementi (segmenti) di una antenna, come in questo caso, orientati ed estesi alla massima captazione del segnale sulle distanze. Considera che una antenna suddivisa in segmenti come appunto le direttive... ognuno di questi a un range captativo intorno all'asse di c.a 180°, ebbene, noi in questo caso abbiamo due segmenti che teoricamente offrono una ricezione di +/- 360° (180°+180°), ergo che se noi orientiamo questi elementi della Rx nella stessa direzione... diminuiamo la massima sensibilità.
Stesso discorso osservando l'antenna tradizionale delle bande 35-40-72 MHz che abbiamo altresì in uso... questa è un'antenna filare del tipo DIPOLO (dipolo hertziano ), difatti offre la maggior senbilità captatoria estendendola linearmente più possibile all'esterno, anche se ci sono casi di alcuni che la racchiudono internamente in una fusoliera, e/o addirittura la avvolgono a matassina spiralata ciò causa la perdita di sensibilità manmano che la Rx si all'ontana dal Tx!!!

Ultima modifica di Nobody : 03 giugno 09 alle ore 12:39