Vi racconto una piccola storia...! un giorno una persona(con un po' di esperienza) ha portato a Laurent un Lama a turbina per fare un controllo prima della sua prima messa in volo! Laurent si mette una sera insieme a me a fare tutti i controllo e cosa trova? un moltiplicatore (non so' se si dice cosi' in italiano) che non era in asse con la turbina(circa 1mm di gioco).Ora so' che il Lama e un modello complicato per iniziare ma vorrei solo far capire che anche un piccolo errore porta molte rogne e quindi consiglio vivamente di affiancarsi con una persona già esperta nel campo delle turbine!
Un altro piccolo esempio:
una pomeriggio al campo portiamo il Lama ,andiamo per accenderlo e non partiva,l'elettrovalvola non faceva passare il gas di starter e niente!
Stavamo diventando pazzi e sapete cosa era? un lipo scarica
!La centralina calcola la carica residua nella lipo e se' e abbastanza avvia la turbina! Ora se noi non avevamo lo strumento adeguato avevamo già smontato tutto e spedito in assistenza
Nella guida saranno tutti uguali , ma personalmente penso che nei modelli a turbina(quindi con un certo peso) lo si deve anticipare molto cho gli stick e poi vuoi mettere un tripala,quadripala,pentapala a differenza della solita barra stabilizatrice?
Chiedo scusa se sono stato un po' scortese nel messaggio precedente, ma personalmente penso che non siamo tutti uguali con i tempi di aprendimento e manualità! tutto qui'