Qui non si tratta di vedere con buono o cattivo occhio... Vista è un sistema operativo pessimo, fa un uso spropositato di risorse che nessun altro sistema operativo ha mai fatto.
E' "bellino" da vedere? Forse. Ma l'interfaccia Aero di Vista è superata qualitativamente e con uno spreco infinitamente minore di risorse da quella di Mac OS X e di Ubuntu con Compiz.
Ha delle idee interessanti scopiazzate qua e là (vedi funzione di ricerca integrata o i gadget, presi dal Mac), ma niente di più. Per ora, Windows XP Professional rimane senza dubbio il miglior sistema operativo Microsoft mai fatto.
Windows 7 sembra sia un buon candidato alla sua successione, ho provato la beta e si comporta già molto meglio di Vista, sia come occupazione delle risorse, sia per varie funzioni innovative e migliorate (un'altra scopiazzata dal Mac è la barra delle applicazioni nuova).
Windows 95 è stato un sistema operativo disastroso. Ai tempi, ricordo, l'avrò installato e disinstallato decine di volte, ritornando al DOS con Windows 3.1 o 3.11 e migrando nuovamente a Windows 95. C'erano problemi con i drivers, con la compatibilità di alcuni programmi, ecc... ma era una cosa abbastanza "naturale" visto il netto cambio di direzione rispetto al DOS, anche se quest'ultimo non venne abbandonato fino a Windows 2000 se non erro. Di buono ha creato le basi per lo sviluppo di sistemi operativi quali Windows XP e, speriamo, Windows 7.
Windows 95 era instabile e crashava ogni due minuti, una certa stabilità si è avuta con Windows 95 Second Edition, non male come sistema operativo al tempo. Un altro flop Microsoft da ricordare è stato Windows Millennium Edition... meno male che non l'ho mai installato!
|