Discussione: OLIO di Ricino SI o NO
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Vecchio 01 giugno 09, 23:23   #10 (permalink)  Top
elicopterhirobo
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ti ringrazio

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Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Si è spezzato il piede di biella, un classico. In determinate condizioni, ad esempio quando si gira troppo magri, il surriscaldamento fa sì, che la bronzina ruoti all'interno del piede di biella disallineando i fori per la lubrificazione. L'olio non circola più e la bronzina grippa sul bottone di manovella: SBENG!
Per evitare il problema le soluzioni sono diverse: prima di tutto evitare di stringere troppo lo spillo. Non m'intendo di eli e sono anni che non volo più a scoppio coi miei modelli, ma ai vecchi tempi avevo la buona abitudine, quando il motore girava bello rotondo, di riaprire lo spillo di due o tre tacche. Meglio una carburazione leggermente grassa che quel lavoro lì, no? Che io sappia, sugli eli si gira sempre molto grassi (basta vedere il fumo) quindi impara a fare l'orecchio alla carburazione "giusta". La seconda cosa è quella di non usare miscele troppo secche e (a mio avviso) miscelare sempre il sintetico con una piccola parte di ricino, che avrà tanti difetti, ma dal punto di vista della protezione del motore è assolutamente imbattibile.
Chi ha buona memoria ricorderà certamente l'olio sintetico più infame della storia: il Castrol MSSR. Quando uscì molti gridarono al miracolo, ma i casi come il tuo si moltiplicarono a dismisura e l'MSSR uscì presto di scena.

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come si dice sbagliando si impara ,e visto che mi costa caro cercherò di non sbagliare più.
Questo perchè non ho nessuno al campo dove vado io che mi aiuti ,pieno di modellisti con l'aereo e non uno che mi abbia detto guarda che forse giri un pò magro.
Possibile gente che da 10 anni vola con motore a scoppio e non mi abbia aiutato.
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Elicopterhirobo
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