Discussione: OLIO di Ricino SI o NO
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 giugno 09, 21:10   #9 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da elicopterhirobo Visualizza messaggio
VERAMENTE IL PISTONE è DA BUTTARE NEL CESSO ma al negozio mi ha detto che non ho grippato per la miscela ma per colpa della bronzina adesso vi vi posto le foto cosi anche voi mi aiutate a capire che c...o è successo!!!( be ricontrollando la risposta di prima mi sono accorto di aver scritto una cazzata solo camicia ,il pistone e da buttare)
Si è spezzato il piede di biella, un classico. In determinate condizioni, ad esempio quando si gira troppo magri, il surriscaldamento fa sì, che la bronzina ruoti all'interno del piede di biella disallineando i fori per la lubrificazione. L'olio non circola più e la bronzina grippa sul bottone di manovella: SBENG!
Per evitare il problema le soluzioni sono diverse: prima di tutto evitare di stringere troppo lo spillo. Non m'intendo di eli e sono anni che non volo più a scoppio coi miei modelli, ma ai vecchi tempi avevo la buona abitudine, quando il motore girava bello rotondo, di riaprire lo spillo di due o tre tacche. Meglio una carburazione leggermente grassa che quel lavoro lì, no? Che io sappia, sugli eli si gira sempre molto grassi (basta vedere il fumo) quindi impara a fare l'orecchio alla carburazione "giusta". La seconda cosa è quella di non usare miscele troppo secche e (a mio avviso) miscelare sempre il sintetico con una piccola parte di ricino, che avrà tanti difetti, ma dal punto di vista della protezione del motore è assolutamente imbattibile.
Chi ha buona memoria ricorderà certamente l'olio sintetico più infame della storia: il Castrol MSSR. Quando uscì molti gridarono al miracolo, ma i casi come il tuo si moltiplicarono a dismisura e l'MSSR uscì presto di scena.

--------------

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 01 giugno 09 alle ore 21:17
  Rispondi citando