Citazione:
Originalmente inviato da andreis Stefano,
Non ho mai scritto che non lo sente !!!
Ma che anzi ...: "foooorse" lo sentirbbe troppo rispetto alle dimensioni del modello, del raggio di virata che un modello di tali dimensioni, e caricato come d'evessere per "viaggiare" (quale scopo originario del post..).
E che quindi è TOTALMENTE inutile per "limare", tanto più su modelli specifici per la velocità da 60", come da richiesta iniziale di jankostner.
Un modello specifico per velocità typo F3F, non sarà mai una macchina adatta al volo in termica pura in pianura.....
Come ho già scritto il direzionale su un modello da 60" come quello in oggetto è "utile" solo ed unicamente per l'acrobazia..... , di altri scopi non ne ha ... nemmeno per alzare la coda in virata a coltello, sarebbe fin troppo sensibile pure per quello....
Riguardo all'utilizzo in pianura di modelli specifici da velocità da 60", è tutto da dimostrare che siano in grado di sfruttare le termiche alla stregua di modelli specifici come gli F3K.
Già non è affatto facile riuscire a sfruttare le termiche con modelli da 60" specifici come gli F3K, figuriamoci il pensare di poter riuscire a farle da rendere praticamente Impossibile che lo possano fare modelli da F3F, se non a quote notevoli ed in condizioni Eccezionali, nonchè con una vista da falco per vedere un 60" così lontano, ecc.......
Poi ognuno faccia come meglio crede, ma che non si vada in giro a dire che con certi modelli il direzionale "serve" per "limare".....
Antonio. |
Prima precisazione: parliamo di modelli da 600 gr di peso in odv e senza ballast inserito, per cui con un carico attorno ai 25-28 gr/dmq.
Personalmente mi trovo bene facendo così (pendio da termica - poca dinamica):
- durante le fasi di traversone ed esplorazione virate di alettoni senza direzionale;
- in termica il direzionale lo uso (e le termiche si prendono: tieni conto che non è un mini blade da 1,5 kg) più che altro per coordinare, fino a che riesco a vederlo e a capire l'assetto.
-quando invece il pendio pompa o sono su un pendio dinamico, il direzionale me lo scordo.
Di certo in pianura il Sixty non riesce ad avere le stesse prestazioni di un F3K (e ci mancherebbe) ma un qualche giretto in una termica non troppo stretta potrebbe farlo senza problemi. Nel mio caso si tratta cmq di un modello polivalente piuttosto che di un F3F puro, rispecchiato anche dal centraggio che è arretrato per volare in condizioni scarse. E' ovvio che un 60" tutto carbonio, ballastato e centrato per il volo in dinamica turbolenta non ce la farebbe mai.
Poi se ti capita di passare da queste parti ci facciamo un voletto
, lo Zed è sempre uno spettacolo