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Vecchio 01 giugno 09, 12:56   #1226 (permalink)  Top
Nexxuno
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Originalmente inviato da ..::The MomiX::.. Visualizza messaggio
Li ho contati ora, se non sbaglio gli originali sono

10t, 12t, 14t

infatti ricordavo che l'accoppiata più veloce in assoluto fosse 14T/49T

anche perche facendo i calcoli è cosi:

lipo 8,4v
motore 10250
circonferenza ruota 92mm (hot racing in apertura massima)
Rapporto interno di 2,72
Pignone 14T
Corona 49T

La velocità teorica raggiunta corrisponde a circa 50kmh che corrisponde alla realtà su banco

Mettendo stessa configurazione ma:

Pignone 14T
Corona 50T

Diminuiamo la velocità di punta a 48kmh

Se invece usassimo il pignone che non ho ben capito da dove salta fuori:

Pignone 15T
Corona 50T

Avremo guadagnato ben 2kmh dal 14t/49t, quindi 52kmh


però davvero son sicuro che sono come ho detto i pignoni losi e non ricordo altri pignoni facilmente comprabili come ricambio micro-t

a parte quelli GPM che dicono di essere 11T,12T, 13T e 14T

il 15t non mi risulta di averlo mai visto ma magari mi è sfuggito


fammi sapere quando li hai contati!!
Essendo io estremamente pigro, come dico sempre, non mi ci metto nemmeno a contarli, mi fido ciecamente di quello che dici.
I miei calcoli risultano cmq diversi per 2 fattori abbastanza importanti e uno minimo:
1) Lipo da 11,1 V
2) ruote con uno sviluppo di 104 mm un po' più grandi delle HR
3) Vortex 10300 Kv

alla fine della fiera :
Il motore gira a 114330 Giri/min (10300*11,1)
Il rapporto motore/ruota è 77/735 (14/49(pignone/corona)*11/30(corona/ruota)) quindi le ruote girano a 11977 giri/min
Lo sviluppo delle ruote è 104 mm, quindi il microbo va ad una velocità di 1245652 mm/min (11977*104)
Trasformando in Km/h risultano 74,7 Km/h (1245652/1000000*60)

Ho voluto mettere tutte le operazioni non per polemica, anzi, ma solo perchè se qualche neofita di RC dovesse leggere questo sistema è valido per calcolare la velocità teorica di tutti gli automodelli.
PS rimane inteso che stiamo parlando di velocità teorica, che è sempre diversa da quella effettiva, per effetto di inerzie di rotazione, attriti con l'asfalto e anche per attriti con l'aria.
Aggiungo che gli attriti non sono mai da trascurare, vi faccio un esempio per curiosità:
L'attrito (in termini molto generali) si calcola: Attrito=superficie di contatto*(velocità al quadrato)*coefficiente di attrito. OK così è difficile faccio un esempio.
diamo dei numeri assolutamente a caso e per facilitare i conti non tenendo neanche conto delle unità di misura:
superficie: 10
coefficiente: 2
Velocità: 20

Attrito=10*2*(20*20)=8000
ora facciamo finta che la nostra RC viaggi ad una velocità doppia, quindi 40

Attrito=10*2*(40*40)=32000

Ora notiamo come raddoppiando la velocità e non cambiando nulla l'attrito quadruplichi 32000/8000=4

la conclusione è che più è bassa la velocità meno è rilevante l'attrito, più si alza la velocità più l'attrito diventa importante e addirittura fondamentale. Aumentando la velocità diventa fondamentale anche l'attrito dovuto a sfregamenti di parti meccaniche o ingranaggi, cuscinetti sporchi ecc.

Scusate la papardella ma oggi mi sentivo molto Prof.
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