Citazione:
Originalmente inviato da giukio voglio riuscire a decifrare il segnale che mi arriva dalla radio con un pic. per la parte elettronica non ho problemi, ma mi rendo conto che mi mancano un po di basi riguardanti il pcm.
ok, come funziona il pcm? per ora so che è una modulazione in frequenza(trasmissione in fm), pulse code modulation, quindi ad ogni posizione dello stick della radio corrisponde una posizione del servo(risoluzione di 256 o 1024 dipende dalle radio e riceventi giusto? cmq io ho una 1024 doppia conversione..).
ok, perfetto, ma in pratica come faccio a capire? ho guardato anche con l'oscilloscopio e la cosa non è stata molto chiara..
ho cercato un po su internet ma non ho trovato niente che spieghi a fondo come funziona il pcm, voi sapete qualcosa in più, o dove posso trovare informazioni?
grazie mille per l'aiuto! |
Ciao, la trasmissione PCM è una trasmissione codificata, ogni produttore ha implementato un proprio protocollo. Dovresti leggere i pacchetti e cercare di capire come avviene la codifica... non è semplice. Comunque con il solo oscilloscopio non fai molto.
Potresti realizzare un'interfaccia seriale da collegare alla radio e al pc e poi usare un serial monitor per acquisire i pacchetti.
Ciao, Igor.