Citazione:
Originalmente inviato da tarzanboy D'accordo, ma avevi scritto che l'alluminio non si corrode... |
Ma proprio no, vai a rileggere e vedrai che ho scritto che ovviamente l'alluminio non si arruginisce! (in risposta alla fesseria di aregar)
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post1574629
Sei tu che hai tirato fuori che si corrode, che è ovvio (nell'ambiente adatto) ma assolutamente non è il caso dell'aria salmastra, nè la corrosione è certo la debolezza dell'alluminio, che invece svetta proprio in resistenza e durata. Non per niente serramenti/tetti/parti strutturali esposte all'aria nelle costruzioni, se devono essere in metallo, sono in leghe di alluminio (naturalmente passivate/anodizzate, ecc...)
Citazione:
Non necessariamente devono essere saldabili,infatti le 2000 e le 7000 non sono il top sotto questo aspetto,in aviazione si preferisce collegamenti rivettati, in funzione di crack stopping assieme ad altri accorgimenti strutturali.
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Appunto, quando devi fare un telaio con sezioni saldabibi/estrusi ecc.. o miste, devi usare le leghe giuste, e alcuni pezzi possono non essere facilmente anodizzabili (per via della forma/dimensioni/peso ecc...) e quindi si ricorre alle apposite vernici passivanti.
Anche in campo automotive esiste il problema, non solo aeronautico.
Vedi Lotus elise/exige, con pezzi saldati e incollati/rivettati, o tutte le auto con parti di carrozzeria in allumino, che usano primer passivanti specifici prima della verniciatura.
Insomma, la sostanza è che Aregar ha detto una gran boiata e che l'alluminio (nella lega più indicata per quell'impiego, mai puro, che praticamente non si usa mai) è uno dei materiali più indicati proprio dove ci sono problemi di corrosione, anche se non è questo il caso dell'aria marina.