Discussione: Decollo rapido.......
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 giugno 09, 00:03   #8 (permalink)  Top
npole
User

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Harryflex Visualizza messaggio
E se fosse il decollo che vediamo, il pilota decolla leggermente traslando all'indietro (e questo sarebbe plausibile) e poi farebbe una rotazione di 180° per andarsene di coda?... ma non scherziamo!
E' proprio quello che ho scritto: e' inverosimile comportarsi in quel modo, non ha alcun senso (almeno non visibile), per questo ho detto che il video e' "ambiguo".

Citazione:
Per la rotazione delle pale non so cosa dirti, non ho capito neanche a cosa ti riferisca per la rotazione.
In che senso non hai capito? Il rotore di quel modello di elicottero dovrebbe (e sottolineo DOVREBBE) essere antiorario (il rotore principale ruota in senso antiorario), mentre nel video ruota in senso orario. Lo puoi notare anche guardando l'incidenza delle pale e l'angolo di attacco (si riesce a vedere), si nota come l'angolo di attacco sia orientato in senso antiorario.

Riassumendo quindi se nella prima ipotesi e' inverosibile che un pilota se ne vada di cosa (ma perche' poi? E' una manovra ancora piu' difficile di quell'atterraggio!); nel secondo caso non si spiega perche' il rotore sta girando nel verso sbagliato, qualcuno (anche leggendo i commenti) ha avanzato l'ipotesi che sia un effetto ottico dovuto al desyinc della videocamera con la rotazione delle pale... ma quell'effetto e' percepibile solo in alcuni istanti, guardando per 30 secondi un rotore che gira (e che gira peraltro a bassa velocita') ci si rende conto in che direzione stia ruotando.

Anche io sono del tutto convinto che quello sia un atterraggio reale, e fatto da un buon pilota, pero' la curiosita' (dovuta alle ragioni di cui sopra) ...resta.
npole non è collegato   Rispondi citando