Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 maggio 09, 23:03   #17 (permalink)  Top
brigher
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Con la MX 12 mi capitò di bruciare più volte il fusibile (sono identici alla MX 16)e l'ho sostituito sempre con uno da 3,17A.
Per l'esattezza la prima volta che si bruciò, mi recai da un rivenditore di componenti elettronici della mia città, in verità abbastanza preparato, il quale leggendo quanto scritto sul fusibile originale, mi disse che si trattava di un fusibile da 3A! (....e mi diede quello disponibile più vicino, cioè da 3,17A)

Sempre a proposito di fusibili, ad es. il manuale d'uso della JR PCM9XII riporta che il fusibile in dotazione alla radio è da 3A!!

Inoltre, se consideriamo che l'assorbimento medio di un Tx come la MX12/16 o MX22/PCM9XII è intorno ai 300mA (altre radio ad es. come le Futaba 12/14 assorbono di più, sui 500mA) va da se che montare un fusibile da 0,3A significa correre il rischio di bruciarlo durante il funzionamento, e quindi il rischio di spegnere la radio in volo, con tutte le conseguenze possibili!

In considerazione di ciò ritengo che in simili casi, contro ogni regola di prudenza che vuole un fusibile il più piccolo possibile per non apportare danni al circuito, sia invece preferibile montarne uno con una capacità appena maggiore!

P.S. Dimenticavo....è importante che il fusibile da sostiutire sia un fusibile rapido! (Fast, la f riportata sulla stampigliatura del fusibile)

Ultima modifica di brigher : 31 maggio 09 alle ore 23:10
brigher non è collegato   Rispondi citando