Il lavoro procede. Certo che dovendo andare a "mano libera" ogni cosa va pensata. Chissà se riuscirò a mettere giù un disegno! L'ho fatto dell'ala e quacosa di generico per la fusoliera ma non certo cose dettagliate. Navigo "a vista"!
Comunque: oggi ho preparato l'incernieramento dell'ogiva, come sull'originale. Una cerniera, quelle che si usano per gli alettoni, e un paio di perni fatti con tubo di alluminio da 3 mm che fanno da guida. Devo trovare un magnetino per assicurare la chiusura.
Ieri avevo verniciato parte delle decal (il fondo giallo) ma ho fatto una caXXata MOSTRUOSA!!! Convinto di aver comprato vernici spray all'acqua ho coperto la struttura per fare il cerchio giallo. Mi sono accorto dopo che avevo comprato smalto acrilico!!!!! POVERO DEPRON!!!! Ho però scoperto che avendo dato il vetrificante, sopra la carta incollata al depron, questo ha retto
.Ho rovinato solo un angolino dove il vetrificante non era ben messo ma si rimedia con un po' di stucco leggero.
Conclusione: non tutti i mali vengono per nuocere
Se il vetrificante è dato bene ed è ben asciutto si può verniciare il depron con l'acrilica
. Bisogna avere l'accortezza di passare mani molto leggere distanziate fra di loro da asciugatura perfetta della mano precedente. A questo punto dal punto di vista estetico non si ha più alcuna differenza fra modello in balsa ed in depron, con buona pace di tutti!
Ultima nota. Per l'ogiva, ricavata da due blocchi di polistirene azzurro da 5 cm incollato fra loro con poluretanica, ho scoperto delle spugnette abrasive della 3M che anche carteggiando in maniera furibonda (si fa per dire) non si impuntano e non fanno fare il ricciolo maledetto al polistirolo rovinando tutto il lavoro svolto......
Poi non dite che non c'è nessuno che vi svela i trucchi della costruzione
Ecco le ultime foto
Ciao
Albyone