Citazione:
Originalmente inviato da magu Quoto che il captore debba sempre essere messo prima del PMS, ok che la centralina possa variare l'anticipo a seconda dei giri, ma credevo che ciò fosse soltanto in ritardo, perchè mi chiedo come possa far scoccare una scintilla in anticipo (cioè prima che gli si dia l'imput), amenochè tutto non sia in ritardo, ossia che il captore sia montato dopo il PMI. |
se ritardi rispetto al PMS il motore non parte,se anticipi troppo ti mena contraccolpi e danneggi l'albero o parte al contrario.il PMI non và proprio preso in considerazione.
Il sensore và sempre montato prima del pms.Quindi quando il magnete passa sotto al sensore la scintilla scocca.Ovviamente il magnete da quando entra sotto l'ombra del sensore a quando esce ha coperto un certo cammino angolare,questo perche il sensore non ha dimensioni infinitesime.La centralina in questo intervallo angolare legge il numero di giri e regola le accensioni,anticipandole o ritardandole,ma solo all'interno di questo cono;in questo cono c'è un punto fisso per il quale la scintilla scocca sempre e lo individui girando l'albero a mano.Questo è il punto iniziale per la messa in moto ed è questo punto che và settato adeguatamente in base al tipo di centralina.Ad esempio nei DL50,o meglio le centraline RCEXL model A-01 v2.0,è di 28° prima del PMS,nei DA sarà diverso perche la centralina è diversa oltre ad evere un sensore diverso
tu a che ritardo o anticipo ti riferisci,non riesco a capire.