Micro Epp
Costruito sulla base del modello da lancio a mano CARSON da circa 10Eu da Hobby Toys, puo' essere trasformato in RC con piano di quota , motore e direzionale o alettoni, a seconda del dietro da assegnare.
Doppio diedro ridotto per direzionale o dietro nullo per alettoni.
In ogni caso le parti mobili in depron vanno aggiunte alle superfici presenti, con cerniere leggere (cuciture in cotone).
Motore HC da 5 gr, regolatore Turnigy da 6Amp, ricevente Jeti 2,4 da 5gr, servi da 3-4gr (meglio i Dymond 47 di quelli montati, HC poco precisi), due celle da 130ma FRAMECA, elica Graupner 3x3.
La prima modifica da fare consiste nel togliere tutto il negativo (!) del quota; con un cutter ben affilato si stacca il piano dalla fusoliera e si crea un nuovo piano di appoggio che porti il diedro longitudinale a circa 1°, operazione facilissima con l'uso di un righello.
Si passa poi a scavare la fusoliera per far posto a ricevente regolatore e batterie, il servo del quota va incastrato a lato, quello degli alettoni sull'ala.
L'ala è rinforzata con una baionetta di carbonio di 2 mm lunga 100 mm.
Il muso, tolta la rondella di centraggio, deve essere tagliato pari a 25 mm dal naso per ricavare l'alloggiamento del motore, che io ho semplicemente incollato su di un tubetto di alluminio, poi infilato nell'EPP e assicurato con POR, inclinato in basso 1°-2° e a ds. 4°.
Con un peso di circa 46-50gr e baricentro a 37mm, il volo puo' essere lentissimo o velocissimo in palestra, dove esegue tonneaux sufficientemente dritti (con correzione di cabra), volo rovescio anche se si tratta di un profilo piano convesso e naturalmente looping. E' sempre sotto controllo a qualunque velocità, basta attaccarsi al motore e cabrare se le pareti della palestra diventano troppo vicine.
All'aperto, con doppio diedro e direzionale sale con una buona pendenza a tutto motore e plana niente male, puo' termicare discretamente, peccato che l'elica non sia ripiegabile. Non c'è vento che lo metta in difficoltà, ma risparmiando il motore sono riuscito a fare una ventina di minuti (occhio che il regolatore stacchi!) all'aperto, in assenza di vento.
Si difende bene anche in pendio, anche a motore spento.
Puo' dare soddisfazioni molto, molto superiori a quello che il suo aspetto modesto puo' far supporre, per questo raccomando l'uso di servocomandi leggeri ma precisi.
Spero di essere stato chiaro, ma posso dare altre informazioni, volentieri.
Ciao
Umberto
(P.S. le foto sono fatte con il cellulare.... sorry)
Ultima modifica di milan : 06 settembre 17 alle ore 18:38 |