Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 maggio 09, 22:04   #292 (permalink)  Top
ElNonino
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da andrea-vr Visualizza messaggio
penso che il condensatore elettrolitico sia progettato e costruito per caricarsi nel minor tempo possibile. ben venga la scintilla! mi conferma che i condensatori sono funzionanti ma soprattutto non sono dissaldati dal circuito stampato, cosa che con la resistenza non posso verificare. i componenti elettronici più ingombranti sono soggetti a dissaldarsi con le vibrazioni e un condensatore dissaldato, compromette tutto il funzionamento dell'esc.
sono d'accordo con il progettista della CC. meglio cambiare un connettore in più.
saluti
Se avessi il dubbio che un condensatore si può dissaldare sarei ancora più preoccupato, chi ti dice che non possa staccarsi in volo? la scintilla all'accensione ?

I condensatori utilizzati nei regolatori sono caratterizzati da una bassa resistenza / impedenza interna per filtrare nel miglior modo i disturbi presenti sulla linea di alimentazione, il che non vuol dire che gradiscano essere caricati con correnti elevate, in genere nelle applicazioni industriali si limita con resistenze, induttanze ed altri accorgimenti la corrente iniziale.

Tornando alle vibrazioni non oso pensare cosa succederebbe se un bus con 50 e più persone a bordo si fermasse perchè si è staccato un condensatore da una delle centraline automotive che ho progettato......

Inoltre tali regolatori sono creati per modelli elettrici in cui il livello di vibrazioni è decisamente più ridotto che su un nitro o gasser, su tali modelli allora per essere sicuri che non si è staccato un componente dobbiamo vedere un bel lampo azzurro ? (scherzo naturalmente).

Non voglio far polemica, i regolatori C.C. saranno sicuramente ottimi, ma un ingegnere che scrive una giustificazione del genere non lo vorrei certo nel mio staff.

Ultima modifica di ElNonino : 30 maggio 09 alle ore 22:08
ElNonino non è collegato   Rispondi citando