Ciao, dovresti rilevare gli ampere assorbiti direttamente da un cavo della batteria, piuttosto che dal cavo della fase, altrimenti ti tocca tirare in gioco la resistenza ohmica del motore, più quella del regolatore ed altri parametri, la meglio è posizionare la pinza all'altezza del cavo rosso della batteria, così vedi quanta corrente effettiva ti richiede il tutto, che è in realtà quello che vuoi sapere. Poi, moltiplichi il valore rilevato per i volt nominali (essendo una 6S, dovrebbero essere 22.2), il risultato ottenuto però NON tiene conto della resa effettiva, quindi andrà "tolto" qualcosa, in base all'efficienza del motore, che dovrebbe esserti nota, se guardi nelle sue caratteristiche (in base alla marca e al modello guardi sul sito relativo la scheda tecnica). Quindi:
ampere rilevati X volt X efficienza motore = watt effettivi
Naturalmente, misurando da fermo, è chiaro che assorbe un po' di più rispetto a quando è in volo, dato che l'aria che smuove da fermo è maggiore, cmq se sai tale valore, è già un buon risultato, da lì ti regoli di conseguenza. Esempio: sul mio SFA36/28S che dovrebbe tirar su un modello fino a 1000 gr. mi ciuccia ben 33 Ampere a manetta.... ho calcolato una potenza dissipata di oltre 300 Watt, cioè ben 40 (!) oltre le specifiche... Immaginati un po'!
Naturalmente dipende anche dall'elica, se ha poco tiro ed il motore è il suo originale (cioè non è stato sostituito con uno di terze parti), prova a cambiare tipo di elica, ma OCCHIO all'amperaggio, un'elica con passo maggiore può far assorbire troppa corrente! Ho avuto due cutoff per questo motivo, uno dei quali mentre ero in volo rovesciato, e NON E' BELLO quando succede...