Vi racconto un pò di cose sulle 1:5 Pista dove ho militato per molti anni facendo anche gare nazionali.
Le gomme costano 40-50 euro a coppia e fanno una gara da 30 minuti, in qualifica di prassi se ne monta un treno a botta. (+addittivi vari)
I motori sono Zenoah Boss Solo e costano da 250e in su evanno a benzina verde e olio 2T (per le gare si usa altro)
Le marmitte che vanno costano 150-300 euro
I servocomandi sono digitali in metallo e se ne usano 2 per lo sterzo 1 per gas e freno post. e uno freni anteriori 90-100euro l'uno
I modelli 1:5 da gara costano 1400-1800 euro (servi esclusi)
Le carrozzerie costano circa 100e
Se sbatti il modello pesa 9-10kg minimo e il danno che puoi fare sono 30-40 euro se va di culo altrimenti 100-150 e se ti dice male anche 500e
Una 1:5 viaggia tranquillamente a 70kmh (motori da qualifica vanno oltre i 100kmh) , se sbatti si trancia tutto
Una giornata di gara se va di lusso ti costa circa 300e
Quanto sopa in riguardo alle 1:5 Pista, per il fuoristrada è ancora peggio visto che far saltare 10kg meccanica e servo sono ancora più sollecitati e dopo un pò si rompono senza neanche sbattere il modello
come gestione più o meno il costo è lo stesso come acquisto si risparmia parecchio.
La categoria 1:5 è stata ammazzata proprio dai costi esagerati, quando una piastra radio in alluminio la fai pagare 70e dove il metallo costerà 1e se te la fai tagliare a mano da un gioielliere te ne prende altre 10e la gente un tantino si stranisce, cosi come le gomme che costano di più che per le minimoto