Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 maggio 09, 11:47   #64 (permalink)  Top
Raviator
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82 Visualizza messaggio
Eh eh, allora ne approfitto e ti contraddico anch'io! Se non ti convinco neanche stavolta però mi arrendo

Davvero se tu fossi seduto su un elicottero che invece di avere il rotore di coda controllato dai pedali ce l'avesse su una manetta simile a quella del ciclico, impugnata però con l'altra mano, non sentiresti nessuna stranezza a spingere la leva a destra per imbardare a sinistra??
Se ben ricordo tu sei un fisico, quindi mi sembra strana questa tua posizione sull'argomento, diciamo così poco relativistica .
Associare una direzione ad un senso di rotazione è una cosa puramente convenzionale; poi è vero che nella realtà a volte può essere più pratico e intuitivo fare in un modo piuttosto che in un altro. Se si pilota una macchinina radiocomandata o un aereo è più semplice e ovvio fare come dici tu, perchè quando sposti lo stick a sinistra la macchina va a sinistra (l'associazione è fra due direzioni). Quando uno impara a guidare l'elicottero per settimane tenterà solo di fare hovering di coda, per cui non c'è niente di strano se associerà il movimento dello stick con quello della coda, che è la cosa più facile da seguire con gli occhi. E' chiaro però che se uno sa già pilotare un aereo è più logico mantenere la stessa convenzione anche per l'elicottero, in previsione del volato che in fin dei conti è molto simile.
Anche nel tuo esempio si può trovare una logica secondo cui è intuitivo spostare la manetta a sinistra per ruotare l'elicottero in senso orario; prova infatti a immaginarla come un punto fisso vincolato col mondo esterno, se la spingi a sinistra la cabina ruoterà nel senso opposto.
Comunque anch'io se non ti convinco questa volta mi arrendo, mi sembra inutile discutere visto che anch'io preferisco seguire il muso che la coda!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando