Per le moto da cross non è cosi semplice...vi ricordate quando l'honda ha introdotto il 250 col telaio scatolato in alluminio??? i son stati un sacco di problemi pe trovare il setting delle sospensioni...era troppo rigido...il carbonio sarebbe ancora piu rigido....ideale in pista invece dove piu è rigido piu diventa precisa a tenere le traiettorie...
Per il telaio concordo..1000 euro sono un'esagerazione...io son stato fortunato e l'ho avuto per poco... per cui non potevo non provarlo....
sinceramente sono piu preoccupato di rompere il 6mm di alluminio che questo....
5mm son tanti ma un telaio cosi rigido non l'ho mai visto....fin troppo per l'offroad...in onroad invece si nota molto il miglioramento.
Se vedete le 1/10 onroad le fanno tutte in carbonio perchè è stato provato che è molto piu rigido e si guida molto meglio, non avendo le torsioni strutturali che danneggiano le regolazioni del telaio...
Per le 1/8 non si usano ancora solo per una questione di costo secondo me...
dovendo usare superfici e spessori molto superiori all'1/10...però i vantaggi sono indubbi....
Poi se avessimo a disposizione il carbonio della formula1 credo basterebbero 2,5mm per avere le stesse caratteristiche...
Secondo me puo aver futuro se li si produce come si deve ma a 200 euro...a 2000... mah...non so quanta gente sia disposta a spendere cosi tanto....
il vantaggio secondo me è piu dal punto di vista rigidezza strutturale che peso...
ciao
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