Discussione: ARF e BALSA KIT
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 03, 01:07   #1 (permalink)  Top
Tornado65
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Prendendo spunto dal messaggio "l'aeromodellismo sta morendo" ritengo che ai giorni di oggi chi vuole intraprendere questo hobby è fortunato.
Quando il sottoscritto ha iniziato nel 1988 di ARF o quasi, ne esistevano veramente pochi, a quei tempi gli aerei prefabbricati con costruzione più avanzata erano quelli della Aviomodelli, che malgrado la fusoliera in ABS e le ali ricoperte, richiedevano almeno una settimana di lavoro per essere messi in linea di volo.
Io iniziai con un Victor motorizzato con un Supertigre 40ABC, una belva per chi non aveva mai preso in mano gli stick!...consigliato dal mio negoziante che ringrazio ancora oggi (grazie Maurizio) feci un passo indietro e imparai a volare con un aliante motorizzato, dopodichè passai al mio primo modello in balsa (il mitico Safari 2000) 23 giorni per costruirlo...e che "fifa" di romperlo...ma fortunatamente tutto andò bene..
Immaginate un modellista novellino, che passava ore e ore a costruire il suo primo aereo, con l'80% delle possibilità di costruire l'ala svergolata e senza le necessarie astuzie costruttive..dopo settimane passare ad incollare e a scartavetrare balsa...si andava sul campo di volo, si accendeva il motore, si dava manetta e poi il fatidico crash...Quanti ne ho conosciuti che in quel momento si sono arresi dicendo "non è per me!".
Oggi le cose sono diverse, si compra una scatola ARF (anche perchè di balsa kit ce ne sono pochi), si monta con due-tre giorni (in alcuni casi 10-12 ore) e si è pronti al volo, sicuri di avere in mano un modello "perfetto" che vola. In quel momento allora si può capire veramente se si possiedono i pollici giusti o no.
Nella pista WACO di Roma dove volo, ho visto un ragazzo che nell'arco di tre settimane e con una decina di voli ha imparato a volare molto bene, sarà sicuramente uno "portato" ma è sicuro anche che il suo ARF ha contribuito molto.
Il tempo per costruire un modello da un progetto incollando listelli di balsa, centine ecc.. ce ne sarà a bizzeffe una volta che ci si è fatti una certa esperienza nel volo, nella costruzione e nella riparazione.
A voi altri del forum l'ardua sentenza...
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando