Ciao..allora io non consiglio il telaio in carbonio per un semplice motivo...costa un botto e non ne vale la pena, però vi dico anche questo....
Mi è capitato di conoscere un artigiano che produce scafi per barche a vela, ha autoclave e anni di esperienza nel carbonio....
Cosi per provare mi ha costruito questo telaio da 5mm... che ci crediate o no lo uso ormai da mesi sia su asfalto con la macchina bassissima, per cui prendedi quelle strisciate da paura, sia a far salti sulle rampe da skate che nella pista da bmx....e li i salti sono notevoli come anche gli impatti agli atterraggi....beh non batte ciglio...
Certo se volete un telaio da 3 mm torce e flette da paura ma questo è inicredibile...ho provato con tutta la mia forza a piegarlo...l'alluminio fino ai 4mm lo piego...questo manco morto...
Poi siamo d'accordo che parlare di botte e sforzi a mano non dice molto...ma uno ne ho e sottoporlo a prove distruttive per avere dei dati piu accurati non mi va...
Tutto questo solo per dire agli scettici che se lavorato bene da gente con perizia e coi macchinari giusti il risultato è impressionante...questo telaio potrei usarlo anche senza strutture superiori di irrigidimento e son sicuro non avrebbe problemi...
Sicuramente questo non è un risultato che si può ottenere con le lastre gia pronte, inoltre okkio che tanti furboni vendono lastre di carbonio ma in realtà il carbonio lo usano solo per la finitura finale, internamente c'e' uno sostanza spugnosa che assorbe resina e fa spessore....
Comunque senza problemi la prox volta che ci vediamo lo vedrete sulla mia auto e toccherete con mano che non si rompe.
Poi ripeto...se va fatto va fatto bene se no si rompe, si scheggia ecc ecc...
al mio l'unico danno che ho fatto è stato andare contro un marciapiedi a tutto gas senza paraurti....si è scheggiato un angolino...2mm quadrati al massimo, lo uso ancora senza problemi...
Da qualche parte avevo postato le foto
ciao
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