Discussione: culatellomobile 1/8
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 maggio 09, 15:30   #430 (permalink)  Top
minelli
User

L'avatar di minelli

Data registr.: 14-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Emmeth Visualizza messaggio
Interessante, puoi linkare pf un'immagine del suddetto ?

grazie
Purtroppo non posso perchè queste cose le ho sui miei appunti e sui libri che uso all'università...
Per fare un pò più di chiarezza posso dire questo:
Attenzione a non confondere il carbonio inteso come il materiale usato nei nostri automodelli con il carbonio "C" che leggi sulla tavola periodica degli elementi. O meglio: il carbonio da noi utilizzato E' il carbonio della tavola periodica ma OPPORTUNAMENTE LAVORATO e con l'AGGIUNTA di altri materiali!
Detta così non significa quasi nulla. Ti faccio qualche esempio:

Diamante: è l'esempio classico di cristallo covalente...tralasciando il discorso dell'ibridizzazione (anche se è fondamentale per comprendere il tutto) si può affermare che il diamante è un sistema sistema cubico a facce centrate in cui ciascun atomo di carbonio si lega in modo covalente con altri quattro atomi di carbonio disposti tetraedricamente. Il diamente è duro ma fragile.

Grafite: La struttura della grafite è formata da strati di atomi di carbonio: questi all'interno di ogni strato sono organizzati in tanti anelli esagonali di cui occupano i vertici. La presenza di elettroni delocalizzati su tutto lo strato rende la grafite altamente conducente!

In pratica sia il diamante che la grafite sono fatti esclusivamente di carbonio ma non sono la stessa cosa; sia in termini di aspetto (altrimenti alla tua ragazza potevi tranquillamente regalare una matita invece che un solitario) sia in termini di proprietà meccaniche!!!
Di esempi ce ne sarebbero ancora. L'idea che ti deve rimanere comunque è che il "carbonio" che usi tu non è il "carbonio" che usa l'aeronautica militare e soprattutto che non si può dire quale materiale sia migliore se prima non si specifica l'uso che bisogna farne!
minelli non è collegato