Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 maggio 09, 14:46   #5 (permalink)  Top
losisi
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da PEDVED Visualizza messaggio
ciao a tutti! ho un p 0 dell hangar 9, dopo 1 mese mi è morto il servo dei retraibili, dopo di che l ho sostituito con uno identico solo che evidentemente non ho be installato e rinvii e si è fuso.

ora, in un ordine da hobbycity, ho ordinato un servo retraibili da 10 kg,
volevo chiedervi, come posso fare per installarlo senza correre iol rischio di bruciarlo?

il rinvio del carrello destro a fine movimento del servo toccava con quello sinistro..

sarò sicuramente io che sbaglio qualcosa, grazie mille!
c'è una regola, empirica ma abbastanza efficace,
la distanza tra il centro di rotazione del servo ( praticamente la vite che ferma la squadretta ) ed il punto in cui ciascuno dei due leverismi è fissato ( e ruota ) sulla squadretta stessa, dovrebbe essere circa la metà della corsa che il comando della retroazione fa sulla macchinetta ( cioè di quanto si sposta l'astina dalla posizione "tutto aperto-tutto chiuso" ( e viceversa...)

esempio: se la corsa dell'astina sulla macchinetta del semicarrello è, mettiamo, 2 cm, i leverismi dovrebbero essere fissati ad 1 cm dal centro del servo che, ruotando di 180°, farà fare ai due rinvii una corsa di appunto 2 cm

ovviamente devi verificare anche che:

non ci siano impuntamenti
non ci siano strusciamenti anomali
la macchinetta non sia esageratamente "dura"
i due leverismi siano sagomati, in prossimità della squadretta, in modo tale da non "mordersi" l'uno con l'altro
ecc ecc

sperando di esserti stato d'aiuto.....