Citazione:
Originalmente inviato da PEDVED ciao a tutti! ho un p 0 dell hangar 9, dopo 1 mese mi è morto il servo dei retraibili, dopo di che l ho sostituito con uno identico solo che evidentemente non ho be installato e rinvii e si è fuso.
ora, in un ordine da hobbycity, ho ordinato un servo retraibili da 10 kg,
volevo chiedervi, come posso fare per installarlo senza correre iol rischio di bruciarlo?
il rinvio del carrello destro a fine movimento del servo toccava con quello sinistro..
sarò sicuramente io che sbaglio qualcosa, grazie mille! |
c'è una regola, empirica ma abbastanza efficace,
la distanza tra il centro di rotazione del servo ( praticamente la vite che ferma la squadretta ) ed il punto in cui ciascuno dei due leverismi è fissato ( e ruota ) sulla squadretta stessa, dovrebbe essere circa la metà della corsa che il comando della retroazione fa sulla macchinetta ( cioè di quanto si sposta l'astina dalla posizione "tutto aperto-tutto chiuso" ( e viceversa...)
esempio: se la corsa dell'astina sulla macchinetta del semicarrello è, mettiamo, 2 cm, i leverismi dovrebbero essere fissati ad 1 cm dal centro del servo che, ruotando di 180°, farà fare ai due rinvii una corsa di appunto 2 cm
ovviamente devi verificare anche che:
non ci siano impuntamenti
non ci siano strusciamenti anomali
la macchinetta non sia esageratamente "dura"
i due leverismi siano sagomati, in prossimità della squadretta, in modo tale da non "mordersi" l'uno con l'altro
ecc ecc
sperando di esserti stato d'aiuto.....