Citazione:
Originalmente inviato da gabry356 Ciao
il carbonio è meglio non prenderlo gia fatto ma farlo posizionando le fibre intrecciandole altrimenti tengono davvereo in un senso solo, inoltre non si puo tagliare come se fosse alluminio ma sempre tenedo conto della disposizione delle fibre.
Io il mio lo sto usando pure senza paraurti...sabato ho girato in una pista da bmx...salti esagerati e atterraggi da strizza culo con la paura di aver rotto tutto...direi che se fatto bene il telaio in carbonio sopporta senza problemi anche botte che storterebbero gli originali...
unica nota dolente è davvero il prezzo...
Però si fa con molto meno di 2000 euro... |
Parlare di botte è un pò troppo vago.
Tutti i materiali resistono più o meno bene a differenti tipi di sforzi: longitudinali, trasversali...In particolare vengono fatte delle prove specifiche (trazione, compressione, torsione...) per verificarne la resistenza. Ogni materiale quindi è classificato per durezza, tenacia....
Il Carbonio, specie quello usato in ambito modellistico che è abbastanza "grezzo" e non al livello di quello "aeronautico", tende molto a sfaldarsi cioè a dividersi per piani paralleli. Tale comportamento è dato dalla posizione che gli atomi assumono nel reticolo cristallino del solido; un sistema veloce ed economico per incrementare l'efficenza, in tal senso, del materiale è quello di coprire i bordi tagliati con colla cianaclirica.
Senza scendere troppo nel dettaglio fate questa prova:
prendete un foglio di carta e strappatelo; come potete vedere la carta non offre molta resistenza a questo tipo di sforzo. Adesso prendete un foglio di carta uguale e tiratelo con le due mani in verso opposto; noterete una resistenza sorprendente.
Di esempi se ne possono fare veramente tanti. Il succo comunque alla fine è il seguente: non esiste un materiale migliore di un altro, o almeno non in senso assoluto! Bisogna sempre tenere a mente l'uso che se ne fà e quindi lo stress a cui il materiale sarà sottoposto; solo così si può scegliere il materiale migliore per la specifica applicazione.