Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 maggio 09, 12:42   #4 (permalink)  Top
Teddo
User

Data registr.: 23-05-2009
So di non aver bisogno di un'alimentazione duale perchè fino ad ora ho sempre usato un batteria al posto di quest'alimentatore che sto cercando di costruire. Per quanto riguarda i disturbi so per certo che il mio amplificatore ha già dei filtri passa banda prima dell'alimentazione, solo che uno swetching oscilla un po' troppo e il ronzio si sente...(ho provato con un alimentatore del pc x capirsi)

Ho provato con un alimentatore a potenza piu bassa con stabilizzatore 78xx bypassato da transistor (tenendo ovviamente il volume basso) e devo dire che il risultato non è male, disturbi non se ne sentono.

Io penso che i 78xx mi diano una buona stabilità della tensione in uscita e se il circuito è dimensionato bene la potenza da dissipare ricade sul transistor più che sullo stabilizzatore. Ovviamente una bella ala di raffreddamento è scontata, ma il mio problema è riuscire ad abbassare la tensione di rete matenendo alta la corrente erogabile. In poche parole devo sostituire il trasformatore con qualcosa di piu economico.
Teddo non è collegato   Rispondi citando