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Vecchio 28 maggio 09, 22:02   #177 (permalink)  Top
teobeer
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio

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Originalmente inviato da giamp
Se funziona tutto bene hai 6 ore di autonomia,solo che visto che loro sono in volo e te a terra non saprai mai se uno dei due pacchi è "morto" quindi ragioniamo come se ne avessimo uno e non ci si sbaglia....
Esatto. E' il concetto alla base della ridondanza.
Se nulla va storto, con due pacchi dovresti comunque avere il doppio della capacità (quindi anche durata) rispetto che con uno.....nessuno vola per oltre tre ore consecutive.....se va storto qualcosa, rimane un pacco....quando scendi dai al massimo una controllatina col tester ad entrambi i pacchi (non lo facevo per pigrizia con un pacco, vuoi che mi metta a farlo con due???).....rimane il fatto della sicurezza maggiore, rimane il fatto che non sto lì a dover cambiare o/e ricaricare pacchi....

O c'è una ragione strettamente tecnica (al di là del fatto che per sicurezza il pilota esperto tende a ragionare per prudenza come se avvesse sempre un solo pacco a bordo nonostante ne abbia due) per cui due pacchi uguali in parallelo non sommano automaticamente la propria capacità???

Il nostro è caso di ridondanza attiva, cioè i due componenti vanno entrambi, ma l'assorbimento è sempre quello di prima, e quindi si dimezza per ognuno dei due pacchi rispetto se ve ne fosse uno solo. Qualora un pacco faccia Kaput, rimane l'altro su cui andrà a pesare tutto l'assorbimento del nostro impianto RX-servi (come negli altri mille alianti che abbiamo).....se non ci si accorge di nulla del guasto, basta vedere ogni tanto con il tester (o anche in fase di ricarica per i pigri come me) se vi è differenza di tensione tra i due pacchi a fine utilizzo....

Giustoooooo???

Ultima modifica di teobeer : 28 maggio 09 alle ore 22:08
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