Innanzitutto devi armarti di stecche, squadre, gomma, matita, curvilinee e possibilmente un bel tecnigrafo con un bel foglio di carta o lucido per disegno.
Come......roba da troglodita ?
Preferisci picchiettare sui tasti del piccì ?
De gustibus, ma il piacere di tracciare segni con la matita su di un bel foglio immacolato e di poter ammirare il frutto del tuo lavoro come deve venire con un unico colpo d'occhio, senza dover "scrollare" (brutta parola, io "scrollo" ben altro
) lo schermo ( sbatti, sbatti, che salta fuori ) e vedere a pezzi o troppo piccolo, fra l'altro su di un tenebroso sfondo nero, lineee in tenue giallino o rossino, per me vecchio e antiquato è gioia e poesia.
Dicevo che, dopo esserti armato del necessario a tuo gusto e piacere ed a "prescindere", devi decidere la scala, cioè in che ordine di grandezza vuoi riprodurre il velivolo.
Fatto questo puoi iniziare a tracciare il perimetro delle ali e la posizione delle centine. Quante ed a che distanza fra di loro lo devi decidere in base alla grandezza, oppure affidarti al disegno che possiedi, molto esplicativo al riguardo
Per il profilo è un'altro discorso.
Analogamente fai per i piani di coda.
La fusoliera ha bisogno di due viste, dall'alto e di lato, coincidenti per proiezione, in modo tale che la posizione delle ordinate determini la loro dimensione in larghezza ed altezza.
Ecco, questo, per sommi capi ed in linea di massima, ti dà la possibilità di iniziare a lavorarci.
Per le dimensione dei materiali ed eventuali verifiche alla prossima puntata.
Buon lavoro.