Effettivamente la gestione di Radiosistemi è un po' "casereccia", forse non all'avanguardia in termini di managerialità. Ma ci sarà sicuramente dell'altro che può spiegare il malcontento che vedo nei post qui sul forum.
Non credo peraltro che Radiosistemi possa vendere direttamente ai privati.
Io ricordo che una volta qualche anno fa ci andai perchè avevo dei vecchi mini servi Futaba fuori produzione e non riuscivo a trovare gli ingranaggi di ricambio. Furono (allora) gentili e spulciando nei cassettini delle minuterie venne fuori qualcosa che si adattava. Non pagai nulla.
Avere 2 distributori ufficiali significa per align aumentare la quota di mercato, non raddoppiarla ma aumentarla sì, a prescindere dall'eventuale concorrenza che Biz e RS si faranno. Moltissimi modellisti non acquistano via internet, soprattutto i ricambi, ma si fidano del negozio locale. Ecco allora che da business nasce business. Align è una grossa realtà Taiwanese che conosce bene le politiche della distribuzione (per gli aspirapolvere vale lo stesso discorso). Avere un esclusiva significa essere 100% dipendenti dei capricci del distributore, ma significa anche poter motivare e incentivare a fare un buon lavoro, se il prodotto è buono.
Si potrebbero spendere fiumi di parole sull'argomento, comunque a me sembra che Align abbia fatto una scelta sensata e professionale: poteva essere RS o Safalero o chiunque altro, ma avere 2 distributori in questo periodo di crisi è certamente una reazione logica.
Saluti
Andrea
|