Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 maggio 09, 11:41   #59 (permalink)  Top
Raviator
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82 Visualizza messaggio
Sì ma in nessun paese del mondo giri lo sterzo a sinistra per andare a destra. Per carità, il cervello umano imparerebbe a guidare anche un'auto del genere, ma a me non sembrerebbe una scelta ragionevole! Quando si pilota un mezzo radiocomandato da un po' di tempo diventa come esserci sopra, non ha più senso "guardare la coda", sarebbe come in macchina dire "sterzo a sinistra così il bagagliaio va a sinistra!". Sui modi 1-2-3-4 e sul reverse del throttle sono d'accordo a dire che è soggettivo, ma sulla coda proprio non ce la faccio.
C'è da dire che un conto è girare uno sterzo, e vedere l'eli che ruota nello stesso modo, un altro conto è spostare una levetta; non c'è nessuna analogia con la rotazione. E poi ricorda che in volo rovescio tutto si ribalta.
All'inizio mi stupivo anch'io di incontrare gente che guidava così (uno su tutti il supercampione Stefano Lucchi), poi ripensandoci anch'io quando ho incominciato a fare hovering sbagliavo sempre a trimmare la coda, perchè mi veniva spontaneo spostare il trim dalla parte opposta rispetto al movimento della coda.
Per quanto riguarda i modi di guida, nel volo normale forse pregi e difetti si equivalgono, ma nel 3d il vantaggio di avere il ciclico su un solo stick (modo 2 e 3) è veramente notevole, permette uno stile di pilotaggio molto più orientato verso le manovre piroettate (che a mio modesto parere sono le più spettacolari). Se ci fai caso i piloti 3d hanno stili di volo diversi a seconda del modo di guida, chi pilota in modo 2 o 3 si distingue abbastanza chiaramente da chi pilota in modo 1 o 4, quindi c'è una differenza oggettiva fra queste modalità di pilotaggio.