Bellissimi link,
grazie per averli postati, fanno pensare e tanto.
A quanto pare c'è bisogno di una configurazione con le derive o la diriva abbanstanza lontane dalla punta del modello, e quindi la configurazione che ho disegnato io sarebbe difficilissima da stabilizzare in lancio se non usando un BOOM lungo di carbonio, il che vanificherebbe l'utilizzo del tuttala.
Avere 2 derive alle estremità mi sembra una buona soluzione, magari aumentando la lunghezza delle stecche di carbonio, magari piene da 4mm.
L'altra idea che mi è venuta e credo sia la più significativa, è che i profili delle due derive possono essere ottimizzati per avere un effetto giroscopico e raddrizzare il modello. Poichè l'estremità alare che sta più lontana dal lanciatore viaggia ad una velocità molto maggiore di quella vicino al piolino o aletta di lancio. Si potrebbero costruire le derive con un profilo portante (non simmetrico) adatto alle velocità di lancio, ed orientarle con la parte superiore del profilo verso l'interno del modello, in modo che se le due estremità alari hanno una disparità di velocità così elevata come nel lancio, la deriva che si trova dalla parte dell'estremità alare che va più veloce genera più portanza e spinge verso l'interno in modo da raddrizzare il lancio. Se dovesse compensare troppo, e il modello si dovesse dirigere dalla parte opposta, allora subentrerebbe l'azione della deriva opposta generando più portanza.
Così si ottiene un effetto giroscopico senza utilizzare un giroscopio elettronico (vietato dal regolamento). Cosa ne pensate?
Ultima modifica di MarcAntonio : 28 maggio 09 alle ore 11:06 |