Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 maggio 09, 00:39   #160 (permalink)  Top
aleall
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Ciao Teo, ti rispondo tra le righe

Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
Ho seguito con non poco interesse questa discussione tecnica, in qualche passaggino con un pò di difficoltà per la mia ignoranza per l'elettronica. Mi ha convinto però quanto basta per decidere di mettere su un blade nuovo (che a breve devo montare) due pacchi 5 celle NIMH formato AA al posto di un paccco solo 5 celle NIMH con formato sub-C, atteso che entrambe le soluzioni hanno più o meno medesimo peso complessivo, con la differenza che con la prima posso giocare meglio con i pesi e soprattutto mi da maggiore sicurezza con i due diodi in caso di corto/abbandono di un pacco.

Anch'io possiedo un Blade (XL) e non ho mai avuto necessità del doppio pacco, poichè gli assorbimenti dei servi usati per questo modello sono ancora modesti. Comunque il doppio pacco può servirti se una delle due batterie va fuori uso.

Aiutatemi però a capire alcuni punti:

1) per ogni pacco, devo evitare di mettere il relativo diodo direttamente tra batteria e relativa suo attacco/presa RX, il diodo va messo su una prolunga/spezzone di cavo successivo per far sì che io poi possa caricare tranquillamente le batterie senza avere il diodo tra le palle in fase di ricarica (ed in senso opposto alla corrente)! giusto????

Puoi inglobare il diodo nel pacco batteria, all'interno del termoretraibile, così non ti da fastidio. Lo colleghi col suo terminale (catodo) sul positivo e al filo rosso della spinetta RX sull'anodo.

Eventualmente posso costruire un cavo a Y per mettere in parallelo i due pacchi, con un diodo montato in prossimità di ognuna delle due prese femmina che accoglie ciascuna presa maschio delle due batterie.

Il cavetto a Y ti servirà quindi per collegare i due pacchi già "diodati".

2) mettere due diodi (anzichè uno solo) in parallelo per ogni pacco serve solo per darmi garanzia sul malfunzionamento di uno dei due, la tensione cala comunque di 0,7v circa. (si può fare dato il costo esiguo dei diodi). Giusto???? Altrimenti sennò a cosa serve, perchè si mettono due diodi per ogni pacco?

Un diodo per ogni pacco batteria !!! e basta !!!!

3) se uso due diodi per ogni pacco, ci sono particolari accortezze in fase di saldatura? Posso accostarli uno all'altro in maniera sfalsata, il materiale della parte cilindrica è isolante? Posso ridurre inoltre tramite taglio le astine di entrata ed uscita di ogni diodo? (mi torna utile per avere un qualcosa di più compatto da isolare con termoretraibile e che sia meno vulnerabile a pieghe o rotture)

i terminali dei diodi non devono essere più corti di 10 mm. altrimenti il saldatore te lo brucia.

4) nel mio caso i due minipacchi AA da 5 celle in questione, sono da 2500mah....in parallelo ho quindi capacità complessiva di 5000mah : potrebbe darmi problemi tale potenziale associato ad un buon voltaggio di full charge (anche se ridotto dai diodi, 5 celle nimh arrivano comunque a 7v)?? (a tal proposito uso comunque i soliti servi noti hitec, non digitali)

No problem. Avrai solo maggiore autonomia.... Anch'io uso gli Hitec

5) in tema di fusibile su ogni servo (contro la possibilità remota del cortocircuito di un servo)....nella mia ignoranza ho sempre visto il fusibile come un sottile filamento di materiale conducente che si rompe al passaggio di una certa quantità di corrente....ho visto quelli dell'auto, ma anche quelli più piccoli inseriti ad esempio nei nostri caricabatteria e/o relativi bilanciatori lipo. Ebbene, non sono vulnerabili ad urti bruschi o cadute (come le lampadine)???...il pensiero va ovviamente all'atterraggio brusco e poi ad una successiva riparteza con il filamento indebolito che poi cede in volo (quello del bilanciatore l'ho bruciato/rotto proprio a seguito di una sua caduta, e i fusibili delle auto fuoristrada cedono spesso nel contesto dell'off-road hard proprio per le sollecitazioni). Ipotesi idiota nel nostro campo, o contemplabile?

Lascia perdere i fusibili, dammi retta


Buone saldature
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web

Ultima modifica di aleall : 28 maggio 09 alle ore 00:44
aleall non è collegato   Rispondi citando