Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Mah! Saranno solo impressioni, ma la sensazione che volando in montagna la quota persa a seguito di uno stallo od altri errori sia maggiore che in pianura non me la leva nessuno.
Probabilmente voli così bene che non sbagli mai, io che invece non sono così bravo lo noto più spesso, specie quando devo scendere per recuperare un modello
Ad ogni modo la densità dellaria a livello del mare è di 1,22 Kg/mc. a 2.500 mt. scende a 0.96.
Per un rapporto chiamato "sigma" tra densità standard e densità relativa (a livello del mare è 1/1 ma a 2500 è di circa 0.80), diventa 0.80 Kg/mc., il che secondo me (ma evidentemente mi sbaglio, ed in tal caso chiedo scusa) in qualche modo influisce.
Comunque mi fa piacere che tu ti sia divertito.
Ah! Dimenticavo a 2.000 mt. laliante ci arriva caricato in auto, poi sale da solo
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Che ci sia una rarefazione è scontato (
in vita mia sono salito fino a 6750 metri senza ossigeno e l'unica cosa fastidiosa era che non restavano accese le sigarette).
Tornando agli alianti: che l'aria sia rareffata è assodato, ma da lì ad accorgersene quando l'aria è in movimento e di fatto si comprime sul profilo alare perchè l'ala ci si muove dentro e contro è tutt'altro (manco i più esperti ne han mai parlato, evidentemente non è cosa apprezzabile pilotando un modello nel vento, con una radio a distanza di centinaia di metri, dove ogni riferimento è molto difficile da prendere.)
Se poi tu sei convinto, a me sta bene tutto.
Robbè