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Originalmente inviato da Jumpa Perchè le parti mobili del quota del katana 260 sono veramente enormi e quando tiri uno snap anche a metà motore, od un'altra manovra con cui dai massima escursione al servo, sforzano tantissimo. C'è poca differenza con quelle del 3 m., solo che li hai due servi per pianetto.
Anche gli 8711/8911 sono servi da 24 kg a 4,8V, (a 6 v. mi sembra tirino 27 kg) e la differenza tra l'uno e l'altro sta solo nella scatola, che per gli 8911 è di alluminio. Dopo qualche volo, 4 per la precisione, avendo usato dalla parte della doppia squadretta della parte mobile, degli uniball diversi da tutti gli altri che ho sul modello, ed evidentemente un pochino più deboli, ho avuto un flutter sul quota che tra un po' mi mandava a picco il modello, questo per un leggerissimo gioco (un paio di decimi di mm.) che aveva preso la sfera sull'uniball. Ora, questo inconveniente non è stato colpa del servo, ma mi ha fatto capire che basta un minimo di gioco per rendere pericolosa la cosa. Ho avuto esperienza con servi da 13/15 kg (JR 8511) che dopo un intenso uso di oltre un anno e mezzo hanno preso gioco sul direzionale di un extra C.arf 212 che è un altro modello che stressa parecchio i servi per cui sul katana ho preferito mettere i servi più potenti in circolazione (come d'altronde consigliatomi da Silvestri). |
Non risparmiare sui servi dei pianetti del Katana. Io stesso ho montato tutto Hitec 5945mg(alettoni e deriva) ma sul cabra prima ho messo gli 8511, e dopo 40 voli gli ho sostituiti con gli 8911, perche' uno aveva il motore quasi bruciato.(gli ingranaggi erano ok, ma senza alimentazione non si riusciva piu' a farlo muovere, mentre una volta alimentato funzionava regolarmente.)
Ho avuto un periodo di transizione nel passaggio tra extra C-Arf 2,6 e katana Krill, nel senso che l' extra e' stato venduto un paio di mesi dopo, e la differenza delle dimensioni della parte mobile e' notevole.
tieni presente che sono stato uno dei primi 20-25 possessori del Katana, ed al momento del ritiro, il modello mi e' stato consegnato da Seba senza piani di coda, perche' Krill stava modificandolo a livello di cerniere e dimensioni, proprio su indicazione di seba che durante il collaudo aveva individuato questo punto come debole. Dopo circa un mese mi sono arrivati i pianetti modificati, ma con il categorico "ordine" di montare almeno gli 8511, in quanto anche gli 8411 a lungo andare non erano sufficienti. L' anno dopo ad Ozzano ho avuto modo di parlare con Materazzi, il quale mi informava che anche lui era al secondo paio di servi sul quota, e se non sbaglio aveva montato gli 8711.
italo