Discussione: aliante da pendio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 maggio 09, 15:22   #22 (permalink)  Top
fraizzo
User

L'avatar di fraizzo

Data registr.: 15-08-2004
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Citazione:
Originalmente inviato da blanik64 Visualizza messaggio
io dico la mia ......in base all'esperienza e ai dati in possesso....
dunque...60/150euro son decisamente pochi..ma se proprio vogliamo.......
per restare li....io questo inverno ho settato e collaudato 2 discus cs da 2.60
o 2.80 non ricordo ..centinati ricoperti in balsa... fuso in fibra... della jsb credo..bò........elettrici entrambi.
responso:
prezzo credo intorno ai 170 euro
struttura: ali non robustissime ma sufficenti per un volo in termica e dinamica media...non di più....la fuso idem...non robustissima ma discreta purchè non si vada ad atterrare sui sassi o in volo rovescio.
volo......devo dire....proprio buono.. collaudo in dicembre con termikine tutte da "ciucciare" come si suol dire.....tiene bene...e sale ....velocità in linea con quelli della sua classe nè più ne meno....consente acrobazie classiche senza pretese..ovviamente rallenta subito...in dinamica che dire.....và........
quello che non mi piace è la completa assenza di diedro.....proprio non mi và giù.......per il resto DATO IL PREZZO non è il caso di cercare il pelo sull'uovo.
il diedro viene compensato poi in volo visto che le ali un pò flettono.

il settaggio radio in pratica la cosa più importante.
un buon differenziale su alettoni(nonostante l'ala a discus) ci vuole.....e
la miscelazione alettoni direzionale per il volo esclusivamente in termica per chi è agli inizi è risultata determinante...ovviamente disinseribile tramite interruttore.
baricentro leggermente avanzato rispetto al dichiarato .....incidenza a 1.3 gradi.il resto lo fà la manina.
finale........per quei soldi ......merita..ma solo per quello.
bisogna partire almeno dai 200/250 per prodotti validi robusti ecc.
Il problema di quel modello è la qualità INFIMA della fibra e della resina poliestere utilizzata per la fusoliera, al primo atterraggio un pò duro è da riforzare del tutto.

L'asw che hai visto venerdi l'ho rifibrato completamente con vetro e unidirezionali in carbonio, in più ho rifatto anche la basetta portaservi, in questo modo la fuso si rende adatta ad atterraggi in pendio senza attenzioni particolari, del resto hai visto, non mi sottilizzo molto negli atterraggi