Citazione:
Originalmente inviato da andreainno1987 l hely l ho gia impostato come hai detto tu e tutto torna alla perfezione i gradi tornano ad ogni singolo punto della curva...
probabilmente sono abituato ad aeromodelli 4 t che a orecchio girano meno o forse è una mia impressione...sull eli mi sembra che vada in fuori giri ma sicuramente hai ragione tu è un impressione che ho io anche perchè quando risco ad alsarlo con pochi giri del rotore ho il passo sui 15 gradi e onestamente non è molto stabile..... al contrario quando ho l impressione che il motore frulli troppo è molto piu stabile quindi credo proprio che vada bene con 7 gradi di massimo... |
Se hai dei dubbi, non "assumere" nulla.. i giri del motore non dipendono solo dal passo (ovviamente) ma anche dal servo del motore, e soprattutto dalla geometria della squadretta (di quanto fa aprire il carburatore) e di conseguenza dalla curva del gas. Quasi tutti i nitro hanno una curva del gas omogenea (in "normal") che parte da 0 e arriva a 100 (assumento che a queste due posizioni il servo faccia chiudere e aprire completamente il carburatore) e con un link diretto servo > carburatore (quindi niente rotazioni e curve strane); ma ci sono motori che hanno bisogno di curve particolari per mantenere un numero di giri costanti, ad esempio il mio a miscela ha una curva che non c'entra nulla con l'altro a nitro, e' piu' o meno: 0-10-20-40-100 (poca variazione nei primi 3/4 e poi apertura completa solo alla fine) questo perche' il motore si comporta in modo differente (con una apertura minima della farfalla sputa gia' fuori un bel numero di giri...).
Se non sei sicuro di come sta girando il tuo motore, acquista un contagiri laser... ti tornera' sempre utile e non e' una spesa eccessiva, perche' mandare fuori giri il motore non e' cosa buona; viceversa farlo girare troppo lentamente con un passo eccessivo, non e' altrettanto salutare.