Discussione: Combat elettrico
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Vecchio 09 dicembre 05, 11:42   #152 (permalink)  Top
AntonioUSA
Sospeso
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Guarda che con l'elettrico guadagni poco o niente in termini di tempo di lancio!!
Non so se hai visto mai una gara EuroCup o comunque con piloti veterani ma il tempo medio tra correre i 10 mt dlla start-line alle start-pits, mettere in moto e lanciare, è mediamente di 6-8 secondi dal via al momento in cui il modello lascia la mano del lanciatore.
Con l'elettrico potrai risparmiare 2 secondi al max e se consideri che il punteggio volo e di 1 pt. x ogni 3 secondi, vedi che anche questo vantaggio degli elettrici è ben pochissima cosa.
Infatti, secondo me tutto il casino della corsa e dell'accensione andrebbe eliminato, come fanno in USA, si da il via quando tutti i modelli sono già in volo, meno casino, meno ansia etc.
Per rispondere a Staudacher, io non sarò mai un appassionato di elettrici, sarebbe solo bello vedere quanto ci si può avvicinare agli scoppietti, anche se non ci sarà mai il sorpasso, o la parità, almeno con le regole di adesso. Innanzi tutto se faccio un elettrico, mi porto anche 4 scoppietti competitivi, infatti capita spesso di dover partecipare a due round consecutivi, e le lipo non si caricano in 10 minuti.
Poi sto riconsiderando se farlo o meno. Sinceramente con 500€ ci compro 6 o 7 motori O.S. 25 FX. Non so se mi spiego.
Poi altra cosa carissimo Staudacher, i modelli sono più belli con l'elica piccola, per esempio una 10x4 su un corsair 1/12 di scala è più in scala e realistica di una 13 o 14 pollici, fatti un pò i conti. I modelli con le elicone volano in modo molto diverso da quelli con le elichine, se vuoi, infatti con le elicone il modello è aerodinamicamente sporco, e anche se vieni giù in picchiata a 90°, non si ha lo stesso aumento di velocità che si ottiene con le eliche piccole, perchè l'elicona fa da freno. Poi i modelli davvero sembrano volare solo perchè attaccati a st'elicona che li tira, infatti anche la peformance in planata peggiora nettamente con l'elicona che frena un pò il modello. Cosa da non trascurare nel combat è il rumore.
Il rumore ti aiuta a capire dove sta il tuo modello , quanto è distante etc.
Una volta che l'orecchio si sintonizza sulla nota particolare del tuo motore ed elica che è diversa da quella degli altri, riesci a bloccare quel suono nella tua mente e a far volare il modello guardando quello degli altri. Per esempio la nota cambia se fai un tonneau, anche senza guardare il modello sai quando il modello è ritornato dritto, più o meno, sai quando hai effettuato la virata e il modello sta ritornando verso il centro del campo.
L'eco del motore ti parla e ti dice tutto questo, con un elettrico sei meno competitivo anche a parità di prestazioni del modello.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando