Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 maggio 09, 14:13   #70 (permalink)  Top
Alfredo2
User

L'avatar di Alfredo2

Data registr.: 19-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da azzurrino_76 Visualizza messaggio
Si, di sicuro sei arretrato col baricentro, in questa configurazione devi usare anche la deriva per virare bene.

Ho provato, ma nulla: va dritto come un treno

Per il discorso della sensibilità degli alettoni cerca di posizionare tutto in asse,

OK, sto studiando come sistemare la LIPO in asse

una domanda, il modello è ben rigido cioe quando sei in volo, vedi flettere le ali?
No, le ali sono rigidissime, come anche la fusoliera. Sulla base di quanto avevo letto sul forum da altri che lo avevano realizzato, ho incollato due righelli di Depron da 3 larghi circa 2 cm e inclinati a 45°, fra l'elemento verticale e quello orizzontale della fusoliera.
Per quanto riguarda l'ala, ho incollato sopra e sotto quella inferiore, per tutta la larghezza, due listerelle di carbonio di sez. 0,5x4 mm (una sopra e una sotto, allineate) e il risultato è che l'ala è rigidissima. Se guardi la foto che ho allegato al messaggio 50 di questo thread puoi vedere benissimo la riga nera del carbonio sull'ala inferiore.
Per la batteria, penso di costruire una scatoletta di Depron immediatamente sotto il piano di fusoliera, centrata rispetto all'asse del modello, di dimensioni sufficienti a muovere la batteria in avanti anche di un paio di cm, trovando poi la posizione giusta per tentativi e riempiendo poi di spugna lo spazio che rimarrà vuoto. Evidentemente dovrò sfondare la paratia verticale, indebolendo la struttura, ma conto sulla robustezza della scatola stessa e dei fazzoletti di rinforzo che potrò metterci per garantire un minimo di robustezza al tutto.
Vedremo come andrà a finire e se "l'asino" si lascerà guidare un po' più facilmente (a me non interessa che faccia hovering, vorrei solo poterlo fare svolazzare in maniera gradevole, magari con qualche semplice acrobazia di tanto in tanto).

Alfredo
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando