Discussione: club ESKY HONEY BEE Fp
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 maggio 09, 11:12   #4809 (permalink)  Top
Tom_1971
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
avendo più tempo, il meteo a favore e lo spazio all'aperto ho provato a svolazzare con il mio nuovo HB.
Purtroppo ho dovuto constatare che, avendo preso più confidenza con il mezzo e avendo osato spingerlo un po' di più, anche le batterie nuove (lipo 2 celle 7.4V 800mAh Duremax) fanno fatica ad alzare la zanzara.

A questo punto sono davvero in un vicolo cieco. Non so abbastanza di elicotteri per capire che cosa sia che non va. L'ho comprato per corrispondenza e quindi non posso nemmeno facilmente portarlo al venditore. Domani li sentirò per telefono, ma cosa potranno mai dirmi senza vederlo? Di rispedirglielo...
Qualcuno conosce un esperto (possibilmente di Honey bee) a Torino?
Qualcuno che legge qui è di torino e potrebbe incontrarmi anche solo per farmi vedere come dovrebbe volare un honey bee o confrontare, che so, il rumore dei motori?

Il sintomo mi sembra sia che il motore non prende abbastanza giri. essendo a passo fisso, credo che l'unica ragione per cui possa non sollevarsi sia questa. Sbaglio? Ma la causa?
Due batterie diverse, il sintomo resta, anche se attenuato con la LIPO che è più performante.
Per capirci, sabato si è alzato a fatica di un 80 cm. Un'amica ha definito lo sforzo 'patetico'... (ex amica, adesso).
Ancora un dettaglio forse importante: quando la batteria non ce la faceva proprio più a muoverlo nemmeno rasoterra, l'ho messa in carica. Dopo 50 minuti il caricatore me la dava caricata, rispetto all'ora e mezza-due ore dichiarate per una ricarica completa.
Cosa vuol dire? che non era veramente scarica (e quindi il problema è altrove, come farebbe pensare il fatto che è già la seconda batteria)?

Può essere il motore? un attrito da qualche parte? Ho provato a vedere io e mi sembra di non aver visto niente che tocchi... però è il primo che vedo!!
Possono essere i settaggi di gain e proportional della centralina? io non li ho ancora mai toccati...
Può essere la centralina?
Insomma, ho la pesante sensazione di aver buttato i soldi dalla finestra e una certa voglia di buttare tutto nel primo cassonetto.

Nicknacknerissimo

P.S. mentre smadonnavo, un insettino giallo e nero di due centimetri si è messo in hovering fisso inchiodato a un palmo dal mio naso. Non sono nemmeno riuscito a schiacciarlo...
Non demordere... potrebbe essere attrito da quel che dici in effetti. Provato a scollegare (meccanicamente intendo, non elettricamente) il motore dall'albero e sentire se il rotore gira libero? Avendo i due cuscinetti non dovrebbe fare il minimo sforzo. Che si sia piegato l'albero? Oppure danneggiato un cuscinetto? O il piatto che sfrega da qualche parte? A volte le due metà del piatto si dividono, stanno insieme a pressiona, hai verificato? Smonta un pezzetto alla volta e vedi se individui qualcosa di strano. Io ho smontato il gruppo pale e la flybar tre o quattro volte negli ultimi giorni senza aver ancora trovato (o forse ieri sera sì, ma devo rifare una prova in volo) la causa di una fastidiosa vibrazione. Fa parte del gioco... anche se volare è più divertente che smontare e rimontare... ma per volare con l'eli smontato c'è sempre il simulatore
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando