Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Alla fine non so quale dei biplani hai fatto; E' il FOAME IIx 3D
se ti pare che il baricentro sia arretrato, potrebbe essere quella una ragione di sordità, mi pare. Da quel che ho capito, per i biplani bisognerebbe ragionare in pianta: calcolare il baricentro sulla proiezione delle due ali. Io ho cercato di mettere la batetria nella posizione che fa stare il baricentro nella posizione indicata sul piano.
A parte quello, io ho perso abbastanza tempo cercando di mettere gli alettoni su un aereo che non voleva virare. Un primo esperimento che potresti fare se hai due servi separati è differenziare la corsa (diminuire la corsa verso il basso, in modo che l'alettone che dovrebbe "alzare" la semiala non faccia troppo da freno). Proverò.
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Il problema di fondo è che il biplano tende a inclinarsi a destra (ma senza poi virare a destra: continua dritto, una cosa da non crederci). Dopo averlo trimmato in modo che volasse in assetto orizzontale (l'ha fatto un amico esperto al quale avevo affidato il primo decollo e che mi ha detto subito che trovava quasi impossibile virare a sinistra) ed averlo riportato a terra ho visto che con questo trimmaggio gli alettoni sono messi (ovviamente) come per farlo inclinare a sinistra (la differenza di posizione al bordo d'uscita, misurata in verticale, è di circa mezzo centimetro).
Questo succedeva con la corsa degli alettoni limitata al 75% sul Tx. Poi l'ho rimessa al 100%, ho diminuito il trim per rimettere gli alettoni nella stessa posizione e l'ho lanciato di nuovo.
La risposta al comando alettone è diventata eccessiva: appena ho cercato di inclinarlo a destra per riportarlo verso di me dopo un primo tratto rettilineo, ha fatto un tonneau e mezzo ed è rimasto in volo rovescio, ma sempre andando dritto e mantenendo la quota. Ho tolto il gas e ho dato un altro colpetto di alettone a destra e si è rimesso dritto giusto in tempo per toccare terra (intatto
). A quel punto sono tornato a casa a meditare su come mettere la batteria in centro.
E' chiaro che io sono "arrugginito" come pilota, ma certo che almeno in questa prima prova non si è dimostrato una bestia tanto facile da condurre: sentiva poco i comandi all'inizio e sente in maniera esagerata l'alettone a destra dopo averne aumentato la corsa. Secondo te la situazione potrebbe migliorare portando il baricentro un po' più avanti?
Di quanto? (l'ala superiore è vari cm più avanti di quella inferiore, specialmente nella parte centrale, data la sua forma con bordo d'entrata "a freccia").
Ti ringrazio dell'aiuto e scusami se ti "rompo" un po', ma il mio "rientro fra i piloti" non è proprio facilissimo (sarà l'età?)
Alfredo