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Vecchio 25 maggio 09, 09:54   #66 (permalink)  Top
SlowFlyer
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Originalmente inviato da Alfredo2 Visualizza messaggio
E allora: oggi ho fatto il primo volo col biplano. In realtà 3 brevi voli (il primo brevissimo: meno di 1 minuto), nei quali ho scoperto che il modello è abbastanza difficile da controllare: sembra restio a virare, sia (un po') a destra, sia (molto di più) a sinistra. Colpa della batteria montata sulla destra della fusoliera? Credo di sì, ma mi sembrava che la struttura si indebolisse troppo forando la fusoliera per metterla al centro. Resta il fatto che sembra che vada su dei binari: inclinandolo da un lato e richiamando un po' l'elevatore non vira, ma punta verso l'alto rispetto all'assetto nel quale si trovava. Certo, se lo mettessi a coltello o quasi, con una richiamata tornerebbe indietro, ma facendolo perde quota abbastanza velocemente e al momento non me la sento di farlo.
All'inizio, inoltre, sentiva poco i comandi (li avevo limitati al 75% dalla trasmittente). Ho aumentato la corsa delle superfici mobili ma non è cambiato molto, salvo per il fatto che nel terzo ed ultimo volo di oggi ho fatto un tonneau del tutto involontario, seguito da una discesa in perdita di velocità (avevo tolto del tutto il gas). Nessun danno, comunque (grazie all'erba alta). Ho visto che fa hovering con una certa facilità (cabrando tutto e regolando il gas), ma questo mi fa pensare che il baricentro sia un po' arretrato (é circa 2,5 cm dietro il bordo d'attacco dell'ala inferiore.
Qualcuno ha un parere al riguardo?
Alla fine non so quale dei biplani hai fatto; se ti pare che il baricentro sia arretrato, potrebbe essere quella una ragione di sordità, mi pare. Da quel che ho capito, per i biplani bisognerebbe ragionare in pianta: calcolare il baricentro sulla proiezione delle due ali.
A parte quello, io ho perso abbastanza tempo cercando di mettere gli alettoni su un aereo che non voleva virare. Un primo esperimento che potresti fare se hai due servi separati è differenziare la corsa (diminuire la corsa verso il basso, in modo che l'alettone che dovrebbe "alzare" la semiala non faccia troppo da freno).
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