Citazione:
Originalmente inviato da Blue-Ray Salve, anch'io dovrei utilizzare lo stesso motore e avrei bisogno di un suggerimento sull'olio da utilizzare, secondo voi, se volessi preparare una miscela 3 o 5% ricino/17 o 15% sintetico/10% nitro ed il resto alcool metilico, quale olio sintetico mi converrebbe utilizzare? klotz 200 o 198 oppure il motul micromotori?
E visto che ci siamo, mi date qualche suggerimento per il rodaggio  ovvero quale elica utilizzare e la procedura da seguire...
Lo so che la domanda è di fuoco....ho letto molte discussioni in merito ma in pratica invece di chiarirmi le idee...  mi sono rinc.......to  . Grazie! |
Da escludere il Motul micromotori, perchè va bene solo per il 2T, il KL198 è ottimo anche da solo, senza l'aggiunta di altri tipi di olio.
Per il rodaggio dovrebbe andare bene una 14/6 e dovresti usare una miscela 20% olio / 80% alcool,
senza nitrometano. Fai girare il motore sul banco di rodaggio con circa mezzo litro di questa miscela, ad intervalli (acceso 2 min., spento fino al raffreddamento), a medio regime, spillo del max regolato grasso, controllando che la temperatura non superi i 100°C.
Dopo questa procedura, puoi già effettuare i primi voli con miscela a nitrometano (min. 10%, meglio 15%), regolando lo spillo del max leggermente grasso.