Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 maggio 09, 00:17   #8 (permalink)  Top
aleall
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Blue-Ray Visualizza messaggio
Salve, anch'io dovrei utilizzare lo stesso motore e avrei bisogno di un suggerimento sull'olio da utilizzare, secondo voi, se volessi preparare una miscela 3 o 5% ricino/17 o 15% sintetico/10% nitro ed il resto alcool metilico, quale olio sintetico mi converrebbe utilizzare? klotz 200 o 198 oppure il motul micromotori?
E visto che ci siamo, mi date qualche suggerimento per il rodaggio ovvero quale elica utilizzare e la procedura da seguire...
Lo so che la domanda è di fuoco....ho letto molte discussioni in merito ma in pratica invece di chiarirmi le idee... mi sono rinc.......to. Grazie!
Da escludere il Motul micromotori, perchè va bene solo per il 2T, il KL198 è ottimo anche da solo, senza l'aggiunta di altri tipi di olio.
Per il rodaggio dovrebbe andare bene una 14/6 e dovresti usare una miscela 20% olio / 80% alcool, senza nitrometano. Fai girare il motore sul banco di rodaggio con circa mezzo litro di questa miscela, ad intervalli (acceso 2 min., spento fino al raffreddamento), a medio regime, spillo del max regolato grasso, controllando che la temperatura non superi i 100°C.
Dopo questa procedura, puoi già effettuare i primi voli con miscela a nitrometano (min. 10%, meglio 15%), regolando lo spillo del max leggermente grasso.